fissaggiProvati per voi

HB Construct di Soudal | Adesivo MS polimero D4 per tutti i materiali

0
HB Construct
 

Nelle costruzioni e nei montaggi destinati all’esposizione agli agenti atmosferici in tutte le stagioni dell’anno, serve un adesivo MS polimero ibrido in classe D4 come HB Construct di Soudal, applicabile nelle giunzioni e sigillature fra molti materiali per edilizia e costruzione come: legno, alluminio, acciaio, materie plastiche, piastrelle, cemento, mattoni ecc. Le superfici possono essere umide; l’importante è che siano pulite, prive di polvere, grasso, olio e ruggine. Almeno una delle superfici deve essere porosa e, per una perfetta adesione, le stesse vanno leggermente irruvidite.

Specifiche dell’adesivo

HB Construct è un adesivo di costruzione esclusivo, su base MS polimero ibrido, impermeabile in categoria D4, non schiumogeno, molto resistente, privo di isocianato. È adatto per l’utilizzo in esterni e in interni, non patisce le variazioni di temperatura, una volta essiccato resiste a temperature comprese fra -30 e 100 °C, con una resistenza finale di 110 kg per cm2.

Polimerizza in presenza di umidità, quindi si può dare e utilizzare anche su supporti non completamente asciutti. Non ritira, non forma schiuma, è autolivellante; questa caratteristica impone maggiori attenzioni nell’applicazione su superfici verticali. Ha un tempo di apertura di 6 minuti, indurimento alla pressione in 60 minuti e indurimento definitivo di 1 mm/24 h. La confezione è in cartuccia da 290 ml, disponibile nei colori marrone, bianco e nero.

Tempo richiesto: 2 giorni.

Per testare HB Construct abbiamo deciso di costruire un tavolo da mettere sotto la pergola realizzata con i prodotti FixALL; la pergola non offre alcun riparo, quindi anche il tavolo è destinato a essere esposto agli agenti atmosferici per tutto l’anno.

  1. Elenco dei pezzi

    I pezzi pronti per il montaggio sono: 4 tavole per il piano, 5 traverse superiori e 2 per le gambe, 2 longheroni, 4 gambe.

  2. Stendere l’adesivo

    Si stendono cordoni di adesivo sulle superfici di contatto fra gambe e longheroni.

  3. Applicare l’adesivo volta per volta

    In virtù dei 6 minuti di apertura, è meglio applicare volta per volta HB Construct ai pezzi che si stanno per unire.

  4. Applicare uno strettoio

    Accoppiati i due pezzi, si mette uno strettoio. Con l’adesivo HB Construct, strettoi e morsetti non sono rigorosamente necessari, ma nel caso di questa costruzione sono utili per tenere in posizione i pezzi durante il montaggio.

  5. Stendere nuovamente l’adesivo

    I logheroni sono fissati alle gambe; si stende altro adesivo sulle superfici di contatto in cui vanno applicate le traverse alte.

  6. Unire la traversa con le gambe e i longheroni

    La traversa si unisce con le gambe e con i longheroni, negli incastri profondi 10 mm fatti solo per avere certezza delle posizioni, non tanto per la tenuta.

  7. Pulire eventuali colature di adesivo

    I morsetti mantengono la geometria del tavolo mentre si procede con gli altri fissaggi. Le eventuali colature di adesivo vanno pulite subito usando un panno oppure si rimuovono meccanicamente, una volta essiccata la colla.

  8. Applicare la colla

    Quando l’adesivo del sostegno è completamente essiccato, si tolgono i morsetti e si applica la colla per fissare le tavole del piano.

  9. Mettere in posizione le tavole

    Una per volta, le tavole si mettono in posizione e si bloccano alla base con strettoi. HB Construct è stato distribuito a settori per rispettare il tempo di apertura del prodotto, ottenendo la massima efficacia nell’aderenza.

  10. Rifinitura del tavolo

    Rifinire il tavolo con impregnante effetto cera.

Proprietà e applicazione

HB Construct dimostra elevata efficacia anche nell’incollaggio di materiali di natura differente: per esempio legno-metallo, cemento-mattoni, metallo-pietra ecc. Importante è che una delle due superfici sia porosa. L’adesivo polimerizza in presenza di umidità, quindi è applicabile anche sulle superfici non completamente asciutte.

Il prodotto mantiene inalterate le sue caratteristiche nelle temperature comprese fra i -30 e i 100 °C. Per l’applicazione la temperatura dev’essere compresa fra i 5 e i 35 °C.
Tagliando per lungo un tronco d’albero si fa la seduta per una panchina da mettere lungo il vialetto. I due sostegni sono fatti cementando 4 mattoni pieni, uno sull’altro; al termine si fissa la trave usando HB Construct.
Il prodotto fa parte della linea professionale di SOUDAL; un impiego analogo al precedente, ma applicato in serie, permette la realizzazione delle panchine destinate all’utilizzo nei luoghi pubblici, sempre con esposizione all’aperto.
 

La versatilità offerta da HB Construct nell’unire definitivamente materiali di natura differente rende l’adesivo ideale non solo nei lavori di costruzione, ma anche negli interventi di riparazione in manufatti e strutture esposte agli eventi atmosferici. Oltre a resistere all’acqua, una volta essiccato, l’adesivo ha il vantaggio di polimerizzare in presenza di umidità, quindi con superfici da unire non perfettamente asciutte; una condizione che si presenta frequentemente nelle riparazioni in esterni.

La classe D4 identifica adesivi capaci di incollare stabilmente oggetti fortemente influenzati da condizioni climatiche variabili (acqua e umidità); per esempio la costruzione/riparazione di manufatti per esterni (porte, finestre, settore nautico) o interni (piscine, cabine doccia, saune). D4 è il livello più elevato nella classificazione della norma DIN EN 204 (che va da D1 a D4, appunto), elaborata dall’Istituto Tedesco per la Standardizzazione (Deutsches Institut für Normung – DIN). 7 giorni in clima normale (23° ± 2° C ; 50% ± 5% U. R.) + 6 ore in acqua bollente + 2 ore in acqua fredda (20° ± 2° C) + 7 giorni in clima normale ( 23° ± 2° C ; 50% ± 5% U. R.)

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in fissaggi