Installazioni

Installare canalette prefabbricate per raccolta acque

0
canalette prefabbricate, canaletta prefabbricata, canalette, canaletta, canaletta raccolta acque, griglie carrabili, canalette in cemento,
 

Le canalette prefabbricate per l’acqua sono facilmente installabili anche fai da te

La pioggia che scende impetuosa giù per la rampa del garage può essere intercettata e allontanata dall’ingresso con canalette prefabbricate.

Stesso discorso vale per la strada di accesso a casa se è in salita e magari solo inghiaiata: l’installazione di una o più canalette prefabbricate con griglia carrabile, a seconda della lunghezza del percorso, che tagliano in senso longitudinale la strada e convogliano le acque in un canale di scolo laterale, impedisce alle acque piovane di tracciare profondi solchi nella strada e di trascinare la ghiaia in fondo alla salita.


Le canalette prefabbricate si installano in uno scavo chiuso poi, ai lati, si posa il calcestruzzo.

Canaline di scolo – è utile sapere che

canaletta prefabbricata

  • Il bordo superiore delle canalette raccolta acque e dei pozzetti deve rimanere al livello della copertura finale del cortile o del marciapiede. Pertanto, esso deve sporgere di qualche centimetro prima della copertura e livellatura finale.
  • Le canalette prefabbricate svolgono la funzione di “cunette” dove la natura del terreno non permette la raccolta e la dispersione delle acque piovane per vie naturali. La faccia superiore di questi elementi è concava al centro così da raccogliere e convogliare le acque piovane verso una tubazione di dispersione attraverso elementi grigliati che vengono intercalati a quelli piani.

Installare le canalette prefabbricate

canalette di scolo

  1. La quantità e la distanza tra le canalette in cemento prefabbricate dipende molto dalla pendenza e dalla natura del terreno, che può presentare zone depresse entro le quali, in caso di pioggia, si formano pozzanghere.
  2. Adagiamo le canaline di cemento su un fondo di sabbia compatta, conferendo loro la pendenza necessaria a convogliare l’acqua lateralmente, a perdere o in un ulteriore canale.
  3. Per tagliare a misura le canaline di cemento usiamo la smerigliatrice angolare con disco per pietra; quelle di plastica possiamo tagliarle con un normale seghetto manuale per ferro.
  4. Quando tutti gli elementi sono adagiati sul fondo dello scavo e stabilmente collegati fra loro, ricompattiamo per bene il terreno attorno allo scavo, badando che il filo superiore della canalina sia poco più basso del livello del terreno.
  5. Inseriamo la griglia di chiusura in acciaio zincato o PVC sulla battuta superiore delle canaline. Per garantire un’efficace smaltimento dell’acqua, rimuoviamo periodicamente la griglia e ripuliamo il canale, specialmente in autunno.
  6. Esistono profili di acciaio zincato che ricoprono integralmente le zone più sollecitate, specialmente a causa del transito frequente di veicoli, formando una sorta di cornice che protegge e rifinisce canalina e griglia.

Quando serve il pozzetto

pozzetto raccolta acqua

I pozzetti ispezionabili prefabbricati sono utilizzati per diversi impieghi in edilizia. Possono assolvere alla funzione di direzione e raccordo di tubazioni e impianti, contenere valvole e rubinetti per escludere temporaneamente la mandata a una parte dell’impianto idrico, contenere pompe oppure per consentire il deflusso delle acque piovane. Le diverse funzioni diversificano anche il tipo di copertura con cui vengono chiusi a filo del terreno, che può essere carrabile o non, chiusa o grigliata, a tenuta semplice o stagna. Alcuni devono avere dimensioni notevoli, come quelli delle tubature fognarie che non possono essere inferiori a 70×70 cm.

Vedi anche

1 Commento

  1. […] serve:✓ Beole squadrate o irregolari ✓ Ghiaione, sabbia, cemento ✓ Rete elettrosaldata ✓ Canali di scolo, tubazioni di scarico, griglie, cordoli ✓ Martellina, livella, scopa, […]

     
  2. […] per la raccolta al suolo dell’acqua piovana si utilizzano tombini e canalette prefabbricate dotati di griglia, che possono far confluire l’acqua in fossi, sistemi di drenaggio oppure nella […]

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Installazioni