Come proteggere la piscina durante l’inverno

I classici teli per copertura sono più o meno realizzati come le coperture dei camion centinati, senza cuciture ed elettrosaldati. Quelli più leggeri hanno il vantaggio di poter essere srotolati e riavvolti anche quotidianamente (un paio di persone impiegano meno di 10 minuti); gli alberi presenti nelle vicinanze della piscina perdono una quantità inimmaginabile di foglie anche durante il periodo estivo.

UN TELO BEN STESO

Se la copertura serve per un’intera stagione, forti piogge e nevicate abbondanti che caratterizzano gli inverni di certe zone costituiscono un forte peso, considerata la superficie della piscina, che grava sui sistemi di aggancio.
Ci sono teli più robusti e impermeabili che vengono mantenuti perfettamente tesi per mezzo di grossi “salsicciotti”, posti su tutto il contorno della piscina; i “salsicciotti” sono dello stesso materiale usato per i teli e vanno riempiti d’acqua per l’80% della loro effettiva capienza (in caso di gelo l’acqua aumenta di volume). Quest’ultimo sistema permette un’ottima conservazione dell’acqua contenuta nella piscina, che va comunque mantenuta sempre piena per non far mancare la spinta che contrasta dal basso il peso di acqua e neve. Per una piscina 12×6 metri, i prezzi superano di poco i 1.000 euro per quest’ultimo sistema, qualche centinaio in meno per i teli più leggeri.

TAPPARELLA IN PVC

Formata da liste schiumate in PVC integrate con cerniere in poliuretano, galleggia senza problemi e garantisce massima resistenza; le liste possono essere tagliate a misura a seconda della forma della piscina, anche se irregolare.
La sezione trasversale è leggermente incurvata (convessa) così da convogliare l’acqua piovana verso le cerniere, perforabili in modo da favorirne lo scolo; questo particolare assicura rapida asciugatura e maggiore resistenza al vento. Inoltre, la speciale forma del profilo permette un raggio di avvolgimento ridotto ed un’elevata capacità isolante.
In genere la lunghezza standard è compresa tra 4 e 6 metri, ma su richiesta si possono avere coperture fino a 12,5 metri (larghezza della piscina).
Covrex – Rehau

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,965FansLike
8,244FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe