Piscina

Piscine seminterrate

0
piscine seminterrate, piscine
 

Le piscine seminterrate rappresentano, da sempre, un “plus” qualitativo per il relax nei nostri ambienti esterni.

Il desiderio di possedere una piscina non è un sogno irrealizzabile, ma i costi a cui si va incontro meritano un’attenta valutazione: oltre alle spese necessarie per la posa in opera, per le piscine seminterrate va tenuto conto dei successivi costi di gestione: consumo di acqua, energia elettrica, i prodotti per combattere alghe e batteri ed il riscaldamento. Tali costi comportano una spesa stimabile tra 6 e 18 euro al giorno, secondo le dimensioni. Se però le piscine seminterrate vengono usate solo nella stagione estiva, l’incidenza del riscaldamento va dedotta dalle spese di gestione.

Per richiedere un preventivo, meglio evitare la primavera avanzata a favore di settembre-ottobre, quando la “bassa stagione” fa sì che imprese e produttori siano più disponibili a rivedere i prezzi pur di accaparrarsi il lavoro.

Per limitare il consumo idrico occorre un sistema di ricircolo che oltre a recuperare l’acqua provvede al filtraggio ed alla depurazione, fattore indispensabile sotto il profilo igienico ma anche estetico, per evitare formazioni grigiastre sui bordi all’altezza del pelo libero dell’acqua.

Piscine seminterrate prefabbricate

piscine seminterrate, piscine

 

 

Rappresentano la soluzione più seguita per disporre di una vera piscina. Una volta realizzato lo scavo ed una gettata di calcestruzzo sul fondo, ci sono diverse possibilità: la più semplice ed economica consiste nel calare una vasca preformata, solitamente in vetroresina o materiale acrilico, livellarla e terminare con un reinterro omogeneo tutt’attorno.

L’alternativa è costituita da moduli in acciaio da assemblare e rivestire con un telo in PVC di lunga durata, un compromesso interessante tra la vasca prefabbricata e la piscina in cemento armato. In entrambi i casi, i costi sono sensibilmente inferiori rispetto all’effettiva costruzione di una piscina e la fruibilità è possibile nel giro di alcuni giorni. Maggiori informazioni  a questo link

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *