Case prefabbricate

Case prefabbricate in legno

0
 

Solida alleanza tra materiali ecologici e tecniche avanzate, le case prefabbricate in legno conoscono una stagione di grande attenzione e favore. Le aziende produttrici offrono una vastissima gamma di soluzioni abitative, in parte già definite, in parte da eseguire su indicazione del cliente.

Pur con le differenze che contraddistinguono ogni prodotto, queste abitazioni vengono trasportate sul luogo della costruzione in elementi prefiniti che vengono assemblati totalmente da personale specializzato, in brevissimo tempo (in genere 1-2 settimane).
Il lavoro affidato al cliente consiste nella preparazione di una piattaforma in cemento armato (ideale è una soletta sotto cui si trovano cantine e garage) su cui viene installato il prefabbricato. Questo è comprensivo di ogni struttura: elementi portanti, pannellature, tetto, serramenti e pavimentazione. Gli impianti idrici, elettrici, di riscaldamento, Tv, ecc sono già cablati nella struttura e devono essere solamente allacciati alle condutture che pervengono all’abitazione attraverso la soletta portante.

I bagni e i servizi sono, in genere, completi di sanitari la cui tipologia viene preventivamente concordata con il cliente. La composizione delle pareti esterne è molto diversificata e va rapportata all’ambiente in cui la casa verrà collocata. In ogni caso il grado di isolamento termico è sempre molto elevato per ridurre al minimo i consumi energetici dell’abitazione.

1. IN LEGNO MASSICCIO
Le pareti sono costituite da travi di legno massiccio o lamellare a disposizione orizzontale stratificata. Negli angoli le travi sono congiunte mediante incastro a croce.
Le pareti esterne vengono coibentate con materiali ecologici sulla facciata interna e rivestite con una perlinatura di legno massiccio.
Rubner
2.IN PANNELLI CON STRUTTURA PORTANTE A TRALICCIO
l La struttura portante è costituita di un telaio in legno d’abete massiccio che racchiude dei pannelli isolanti ecologici nello strato interno. Le pareti esterne sono rivestite all’interno di doppio pannello ed esternamente di cappotto termico integrale in sughero naturale, ricoperto da intonaco a base minerale o da una perlinatura in legno massiccio.
Rubner
3.IN PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO
l Le pareti sono costituite da grandi pannelli di legno massiccio in cui sono ricavati anche i vuoti per porte e finestre e sono prefabbricate ad hoc. Sul lato esterno la parete è provvista di cappotto termico realizzato con materiali ecologici e ricoperto da intonaco a base minerale o da una perlinatura in legno massiccio. Internamente essa è rivestita da una superficie in pannelli di cartongesso o legno e può essere personalizzata a piacere.
Rubner

RAPIDITA´DI MONTAGGIO

  1. In 1-2 settimane la casa viene totalmente assemblata e rifinita con la copertura del tetto e i collegamenti dell’impiantistica.
  2. Partendo dalla base si procede con la tamponatura delle pareti incastrando i vari elementi l’uno sull’altro.
  3. Sulla sommità delle pareti vengono incastrati i puntoni della copertura costituiti da lunghe travi che appoggiano sul colmo centrale.
  4. La copertura del tetto in perlinato viene sagomata e collocata in opera quando la struttura inferiore è stata completamente assemblata. Il tetto può essere semplice, doppio o con doppio isolamento in lana di vetro ecologica. Le pavimentazioni interne possono essere in listoni piallati o in parquet in varie essenze.

Rubner

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *