Case prefabbricateGarage e portoni

Locali interrati in pronta consegna

2
garage prefabbricati
 

Una cantina permette una maggiore vivibilità degli spazi abitativi mantenendo inalterato l’ingombro “fuori terra” di una casa. La presenza di locali interrati o seminterrati può innalzare notevolmente il valore dell’immobile, ma realizzarli comporta spesso interventi laboriosi e costosi, soprattutto per cautelarsi contro umidità ed infiltrazioni; tant’è che in molti casi si finisce per rinunciare.

Come già avviene per le abitazioni, la prefabbricazione facilita anche questo tipo di opere edili: in un certo senso la cantina, che può essere costituita da uno o più locali, viene predisposta in fabbrica con i muri già di per sé impermeabilizzati, pronta per essere calata all’interno di uno scavo e ricoperta con la platea di fondazione.   

In alcuni casi, quello che arriva in cantiere è un parallelepipedo al grezzo, che può avere diverse dimensioni e che può essere posato sul fondo dello scavo; in altri casi pareti e soffitto devono essere assemblati su un basamento realizzato sul fondo dello scavo.
Ci sono aziende che si occupano dell’intero intervento: realizzazione dello scavo, fondazione, trasporto e messa in opera dei moduli prefabbricati; altre aziende installano soltanto il prefabbricato, scavo e basamento sono a carico del committente che deve rivolgersi ad altre imprese.

Un’opzione interessante e tutt’altro che trascurabile riguarda la predisposizione per gli impianti idrici ed elettrici che, in una costruzione secondo sistemi tradizionali, richiede l’intervento di più professionisti con tempi decisamente più lunghi e costi. Alcune ditte forniscono numerose possibilità di finitura dopo la posa dei moduli prefabbricati, con soffitti a volta e rivestimenti di mattoni o pietra.


LA MINI CANTINA

La minicantina prodotta da Glatthaar misura esternamente 3×5 metri ed è completa di scala di cemento armato. Le pareti hanno uno spessore di 24 cm e sono fornite con impermeabilizzazione; il montaggio viene effettuato su una platea spessa 20 cm realizzata sul fondo di uno scavo e si conclude con la posa della soletta anch’essa prefabbricata. Con lo stesso sistema costruttivo è possibile realizzare non solo la cantina, ma un vero e proprio piano interrato con pareti divisorie, coibentazione e finestrature; il tutto viene successivamente ricoperto con la realizzazione della platea di piano terra. Questi sistemi sono stati scelti anche da affermate aziende costruttrici di case, come Wolf Haus e Haus Idea.
Glatthaar


MODULI PREASSEMBLATI PRONTI PER L’INTERRAMENTO

Parlando di cantine prefabbricate, non necessariamente ci si riferisce a moduli che permettono di realizzare locali secondari interrati o seminterrati su cui viene costruita un’abitazione. I moduli prodotti da CLC Vasche non possono essere utilizzati per questo scopo, tuttalpiù sopra di essi può essere realizzato un garage, indipendente dall’abitazione; si accede alla cantina tramite una scala nascosta da una botola al suo interno, oppure attraverso una scala esterna di muratura se la cantina non viene completamente interrata. Anche in questo caso è possibile accostare più moduli, con porte comunicanti; va specificato che queste strutture non sono concepite in alcun modo per l’abitabilità, ma rappresentano una soluzione interessante per disporre di volumi accessori da utilizzare non solo come scantinati, ma anche come taverne.

La parziale copertura può essere realizzata in vario modo, come appendice del verde circostante o come terrazza.Ogni modulo viene progettato tenendo conto di fattori standard, ma dimensionato e realizzato a seconda delle esigenze: forme e dimensioni sono limitate esclusivamente dalle norme che regolano il trasporto su strada. Vani interni a tenuta, aperture, botole, finestrature, smussi e tramezze possono essere concordate con il committente.
 CLC Vasche

Vedi anche

2 Commenti

  1. Gentilmente si può avere la vostra miglior offerta per un locale interrato da 3×5 con porta frontale

     
    1. Buongiorno Elvio,

      Bricoportale non è un sito di vendita ma unicamente un portale informativo, per tanto non possiamop fornire direttamente preventivi.

      Possiamo però rimandarla a porre direttamente la domanda al produttore di cui le riportiamo i contatti:

      https://www.glatthaar.com/16-3-Home.html?flag=it

      http://www.clcvasche.it/

      Cordiali saluti

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *