Isolamento

Tasselli per cappotto speciali

0
Tasselli per cappotto, tasselli per cappotto termico, tasselli cappotto,
 

Peculiarità, tipologie e utilizzo dei tasselli per cappotto

Il rivestimento delle pareti esterne dell’abitazione con un cappotto termico è uno degli interventi di ristrutturazione più attuali, che consente all’edificio di rispondere alle nuove norme di isolamento termico in materia di risparmio energetico. Si tratta di applicare pannelli di materiale isolante affiancati per mezzo di speciali tasselli da inserire a percussione o per avvitamento, la cui larga testa rimane incassata per essere poi intonacata con speciali prodotti insieme alle giunzioni tra i pannelli, ricoperte con una speciale rete. I tasselli per cappotto dedicati a questo tipo di applicazione hanno in comune una larga testa piatta, in modo da premere sulla più ampia superficie possibile del pannello. Il corpo espandente dei tasselli per cappotto è idoneo a qualsiasi muratura e presenta ridotta trasmissione termica, in alcuni casi nulla, grazie alla realizzazione in materiale sintetico.

Da sapere

Tasselli per cappotto, tasselli per cappotto termico, tasselli cappotto,

Il cappotto si realizza, solitamente, su un intonaco esistente, per cui la giusta lunghezza del tassello deve tener conto della bontà o dell’instabilità di una parte del supporto. Alcuni tasselli per cappotto speciali per il fissaggio di pannelli isolanti si fissano per avvitatura, altri semplicemente a percussione con il martello.

Tassello extra lungo

Tasselli per cappotto, tasselli per cappotto termico, tasselli cappotto,

Tassello con anima in acciaio, è adatto per grandi spessori, richiede una foratura ridotta in quanto la profondità di ancoraggio è di soli 35 mm e può fissare spessori di isolamento fino a 200 mm. Il blocco antisfondamento impedisce l’espansione prematura del tassello. Basta un solo colpo di martello per fissare materiali isolanti resistenti a compressione, polistirene, poliuretano, vetro cellulare, lana minerale.


Tassello per materiali morbidi

Tasselli per cappotto, tasselli per cappotto termico, tasselli cappotto,

Il diametro del disco è molto rilevante (90 mm) e risulta particolarmente indicato nel fissaggio di materiali soffici quali pannelli di sughero o pannelli leggeri in lana di roccia. Idoneo per calcestruzzo, materiale compatto, materiale forato. Il profilo ruvido consente buona presa sulle pareti del foro. La ridotta profondità di ancoraggio diminuisce i tempi di perforazione.

Tasselli per cappotto con nervature

Tasselli per cappotto, tasselli per cappotto termico, tasselli cappotto,

Le nervature flessibili di questo tassello forniscono una pressione costante sul materiale d’isolamento. Idoneo per calcestruzzo, materiale compatto, materiale forato, trova la sua migliore applicazione nel fissaggio di materiali isolanti resistenti alla pressione, quali possono essere i pannelli di poliuretano, i pannelli leggeri in lana di roccia, i pannelli di sughero.

Tasselli a espansione asimmetrica

Tasselli per cappotto, tasselli per cappotto termico, tasselli cappotto,

Questa caratteristica agevola il fissaggio sui materiali forati; il perno percussore è in poliammide rinforzato. È indicato per pannelli isolanti in sistemi compositi di isolamento termico  resistenti a compressione: polistirene, poliuretano, vetro cellulare, lana di roccia. Il materiale di questo tassello impedisce la trasmissione del calore in entrambi i sensi.

Scopri i tasselli per cappotto fischer

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Isolamento