IsolamentoMuraturaRivestire le pareti

Isolamento con pannelli in facciata

6
 

Inizialmente, realizzare un rivestimento a cappotto richiedeva di rinunciare ad una finitura “rustica” dell’abitazione: ai pannelli isolanti non era consigliabile applicare pietre o mattoni, l’alternativa era il cappotto interno, con riduzione dei volumi ed efficacia inferiore.

Tra i sistemi che hanno permesso di superare questo ostacolo, Isovista® è una soluzione che merita di essere presa in considerazione: si realizza l’isolamento termico e si dispone già della finitura a mattoni con un’unica posa. I pannelli di materiale isolante sono già forniti con un rivestimento di listelli di terracotta dello spessore di 20 mm che hanno l’aspetto di veri mattoni e mantengono inalterate le proprie caratteristiche nel tempo, insensibili al gelo ed agli agenti atmosferici.   

Lo spessore del materiale isolante (polistirene espanso) è compreso tra 30 e 120 mm per soddisfare le diverse esigenze ed il peso complessivo varia, di conseguenza, tra 27 e 29 kg/mq. I bordi verticali sono sagomati ad incastro e facilitano la tipica posa “a mattone” fornendo anche una valida guida nell’avanzamento del lavoro; ciascun pannello lineare misura 100×60 cm ed ha un peso compreso tra 14,5 e 15,5 kg, pertanto risulta abbastanza maneggevole in fase di posa. Inoltre, è disponibile uno speciale elemento sagomato a 90° per il rivestimento degli spigoli.

Isovista® è perciò una valida alternativa, se l’estetica lo consente, al cappotto tradizionale che prevede, dopo il fissaggio dell’isolante, l’armatura dei giunti con successiva intonacatura, rasatura e finitura superficiale, comportando una dilatazione dei tempi di posa. Dopo l’incollaggio i pannelli Isovista® vanno stabilizzati con tasselli inseriti in punti prestabiliti e le teste delle viti si ricoprono con speciali tappi; la stuccatura delle fughe conclude definitivamente il lavoro. Mister Brick (www.isovista.com)

  1. Iniziare in perfetta linearità è fondamentale: occorre fissare esattamente in bolla il profilo di partenza lungo tutto il perimetro.
  2. Il collante va steso a strisce su tutto il perimetro del pannello, più tre fasce centrali per garantire una perfetta adesione.
  3. Dovendo rivestire superfici ortogonali si inizia sempre dallo spigolo; il pannello va premuto energicamente con le mani.
  4. Si fora il muro attraverso le rondelle di ancoraggio, si inseriscono le viti con i tasselli e si fissa stabilmente il pannello.
  5. I pannelli possono essere tagliati nella misura voluta utilizzando una mola con disco per pietra, rifinendo con un segaccio.
  6. Il taglio verticale permette di concludere il rivestimento con perfezione in corrispondenza di angoli interni.
  7. Prima di passare alla fila superiore, il bordo va cosparso di collante per evitare la formazione di ponti termici.
  8. Si completa con la preparazione dello stucco e la fugatura, spianando la superficie e completando con spazzolatura.

Il rivestimento Isovista® può essere utilizzato anche per isolare i muri perimetrali dall’interno; si può fare ricorso a pannelli di basso spessore ed ottenere al contempo una parete dal piacevole aspetto rustico.

Vedi anche

6 Commenti

  1. buongiorno, ho due pareti esterne di 50 mq. da rivestire, in quanto le stesse sono esposte a nord. Chiedo quanto viene a costare fornitura e posa di pannelli a faccia vista.

     
    1. Cara Rosaria, non possiamo darle una risposta coerente in termini di costi in quanto sono troppo poche le informazioni a nostra disposizione. Le possiamo però consigliare di contattare direttamente Mister Brick, produttore dei pannelli Isovista. http://www.isovista.com

      Cordiali saluti
      Redazione Bricoportale.it

       
    2. buonasera, ha montato i pannelli isovista e in termni di costi quanto e’stato?
      saluti

       
  2. I pannelli isovista per esterno possono essere applicati anche su pareti già intonacate e verniciate con pittura al quarzo?

     
    1. Buongiorno Mario,

      Crediamo sia meglio applicarli su superficie non finita, ma per una risposta certa le consigliamo di contattare direttamente Isovista a questi indirizzi: Tel. +39 0423.760589 – Fax +39 0423.768869

      e-mail: info@isovista.com

       
      1. Grazie della risposta

         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Isolamento