Elettricità

Sostituire le placche interruttori con quelle nuove

0
 
Di tutto il complesso ed articolato impianto elettrico casalingo, tocchiamo e, soprattutto, vediamo soltanto interruttori, prese e qualche altro accessorio; al di là dell’aspetto funzionale, le placche interruttori vanno scelte anche secondo lo stile dell’arredamento ed il gusto estetico di chi deve utilizzarli.
Tutto l’insieme che compone, ad esempio, un punto di comando luce, richiede di essere coordinato: i singoli frutti (interruttori, deviatori, prese, ecc) hanno compatibilità di incastro con un tipo di mascherina, alla quale si abbina un tipo di placca di finitura che può avere diverse colorazioni; se lo stile abitativo cambia, le mascherine colorate (ma anche i singoli frutti) possono essere facilmente sostituite, rispettando marca e modello per ragioni di incastro.
  
 
 
 
 
Le placche sono fissate ad incastro sul bordo della mascherina portafrutti; per rimuoverle si deve dolcemente fare leva sui lati, dove una piccola linguetta che sporge appena segna la sede di posizionamento del cacciavite.
 
 
 
 
 
 
Le mascherine, ed i frutti stessi, devono essere della stessa marca e della stessa linea delle placche scelte: gli incastri fra gli elementi, infatti, sono specifici e si adattano soltanto a quelli dello stesso tipo. Si trovano nei centri bricolage.
 
 
 
 
 
 
 
 
Il frutto è incastrato nella sede della mascherina; se per inserirlo si spinge in posizione sino ad avvertire uno scatto, per rimuoverlo si deve fare leva e sollevare la linguetta che lo trattiene.

 

 

 

 

 La mascherina è fissata con due viti alla scatola a parete; dato che questa non sempre è in bolla, le sedi delle viti sono ovali per dare gioco sufficiente.

 

 

 

 

UTENSILI
Cacciaviti

Vedi anche

1 Commento

  1. http://www.stockelettrico.it/products/c578-placche-vela-cross/?page=3

    io ho montato le placche Vela, che vanno sulle vecchie cross. Non ho speso quasi nulla perchè il supporto è rimasto invariato

     
  2. ricordate di controllare i frutti e quanti fili arrivano in quelli che smontate da li si determina se e’ un interruttore normale o un devio luce ecc

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Elettricità