Pavimentare

Installare i profili per pavimenti

0
profili per pavimenti, profili pavimenti, profilo, profili, profilo inclinato, profilo concavo, profili salvaspigolo, profilo stondato
 

I profili per pavimenti rispondono alla necessità di raccordare rivestimenti differenti per tipologia e, talvolta, anche per spessore. Solitamente si fissano al pavimento con viti e tasselli.

I listelli acquistabili in commercio, dei più svariati materiali, sono preforati e svasati per un inserimento perfetto della vite, mentre la banda superiore viene applicata a scatto. Alcuni modelli possono essere fissati senza viti utilizzando potenti adesivi. Esistono inoltre profili per pavimenti che hanno lo scopo specifico di proteggere le superfici, come quelli variamente sagomati per proteggere le pedate di una scala, gli spigoli dei rivestimenti piastrellati, la linea tra pavimento e parete. 


Profili per pavimenti – è utile sapere che

profili per pavimenti, profili pavimenti, profilo, profili, profilo inclinato, profilo concavo, profili salvaspigolo, profilo stondato

Per raccordare superfici differenti, ma allo stesso livello, si possono utilizzare profili a T che si incastrano nella fuga di giunzione tra i rivestimenti e aderiscono al pavimento con nastro biadesivo. I profili per parquet devono assecondare i movimenti di dilatazione del legno, per questo motivo sono sagomati in modo da rimanere distanziati dalle doghe nella parte inferiore, oppure sono composti da due pezzi separati, inferiore e superiore.

Profili per pavimenti – Situazioni differenti

profili per pavimenti, profili pavimenti, profilo, profili, profilo inclinato, profilo concavo,  profili salvaspigolo, profilo stondato

  1. Se tra due pavimentazioni adiacenti risulta un dislivello per differente spessore del rivestimento, come nel caso di un parquet sovrapposto, le possiamo raccordare con l’inserzione di un profilo inclinato.
  2. Negli angoli di superfici soggette a getti d’acqua o dove occorre facilitare la pulizia, la linea di raccordo tra pareti e piani va rifinita con l’applicazione di un profilo concavo o inclinato.
  3. La pedata di un gradino dev’essere sporgente rispetto all’alzata sottostante, se non utilizziamo piastrelle già sagomate per questo scopo possiamo ricorrere a profili salvaspigolo di vario tipo.
  4. Lo spigolo verticale dei rivestimenti ceramici è la zona più esposta a rischio di sbeccature, perciò viene rifinito con un profilo stondato di pari spessore sulla cui ala poggia la piastrella adiacente.
  5.  La soglia di una stanza rivestita con moquette richiede un profilo di raccordo, per ovvi rischi di inciampo o di sollevamento del rivestimento. Occorre un profilo abbastanza largo da sovrapporsi a entrambe le pavimentazioni.
  6.  Quando il pavimento di parquet comunica con uno di altro tipo, per esempio moquette o doghe di legno con piastrelle, si utilizza un profilo di raccordo di legno, metallo o plastica che rende piana e invisibile la linea di giunzione. 

Inserimento a scatto

profili per pavimenti, profili pavimenti, profilo, profili, profilo inclinato, profilo concavo,  profili salvaspigolo, profilo stondato

  1. Alcuni profili speciali sono composti di una parte superiore e una inferiore. Quest’ultima va fissata al massetto (o al pavimento) tra gli stipiti della soglia, prima del rivestimento.
  2. La parte inferiore è scanalata e, dopo aver posato il rivestimento, permette l’inserimento a scatto di una lamina rifinita in vario modo che raccorda i rivestimenti.

Vedi anche

1 Commento

  1. Buona sera,
    Molto utile sia la spiegazioni che le diverse soluzioni, ma ci sono alcuni profili che non sono riuscita a trovare in giro.
    Mi hanno posato un parquet che però termina sotto una porta e non è finito. Nel senso che sotto la porta volevano installare un battiscopa che poi sarebbe uscito sulle piastrelle creando un dislivello, io ho cercato un profilo in legno curvo per accompagnare il dislivello. Ma no e’ facile perché il parquet essendo un laminato finisce con un terminale che quindi implica una T. Credo che la soluzione migliore sia un listello in legno come quello nella figura dopo la T ma non la trovo.
    Mi può dare delle indicazioni su dove cercarlo ?

     
    1. Buongiorno Rosaria,

      Ci fa molto piacere che abbia trovato utile la nostra guida.

      La giusta soluzione al suo problema pensiamo sia Prestowood distribuito da Profilpas

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Pavimentare