Porte a soffietto: come si installano fai da te

Le porte a soffietto ci permettono di risparmiare molto spazio in casa

Grazie ai progressi nel campo dei materiali e delle lavorazioni di questi prodotti, le porte a soffietto presentano aperture e chiusure molto agevoli e offrono una valida soluzione anche dal punto di vista estetico.

La porta si compone di alcuni elementi: – un telaio interno su cui sono avvitati i riscontri verticali e la guida di scorrimento a soffitto; – un pannello scorrevole (composto di aste verticali), già assemblato e articolato a libro; – una cornice esterna di finitura che copre il telaio della porta collegandola alla parete.

A seconda dei modelli, il pannello e le guide sono realizzati di metallo, legno o materiale plastico, mentre e telaio e cornici sono di legno o di materiali sintetici. I componenti vanno tagliati a misura e possono essere fissati con adesivo di montaggio.

Porte a soffietto – Cosa serve

porte a soffietto

  • Kit per porta a soffietto comprensivo di bordini
  • Colla di montaggio
  • Livella a bolla
  • Seghetto e guida di taglio
  •  Viti autofilettanti

Porte a soffietto – Il telaio

porte a soffietto
Dopo aver misurato e tagliato a squadra i piantoni del telaio, stendiamo un cordone di colla di montaggio per procedere al fissaggio a muro. In alcuni casi tale montaggio va eseguito per avvitatura.
Presentiamo i piantoni contro le spalline della tramezza e applichiamoli premendo con una certa forza. Entro una decina di minuti l’adesivo consente anche un eventuale riposizionamento del pezzo.
Prepariamo gli elementi che compongono il telaio di finitura tagliando le estremità concorrenti a 45°. Se l’apertura è fuori squadra (accade spesso) è meglio rilevare un’angolazione più precisa.
Applichiamo il telaio esterno di finitura che forma una cornice (in questo caso di legno smaltato). Utilizziamo sempre adesivo di montaggio e curiamo la precisione dell’accostamento delle parti tagliate.
Sui montanti fissiamo, con viti autofilettanti, i riscontri della porta a soffietto costituiti dall’accoppiamento di una guida avvitata su cui si incastra a pressione un profilato con sezione a U.

Inserimento del soffietto

Il pannello è già assemblato: basta inserire i perni nella guida di scorrimento a soffitto ed è pronto per l’installazione. Le stecche e la guida sono in metallo e materiale plastico, lisce e leggere. Naturalmente per un’apertura e una chiusura senza attrito è importante che la guida risulti, una volta fissata, perfettamente orizzontale.
Avvitiamo la guida di scorrimento al soffitto in più punti. Facciamo scorrere il pannello prima verso sinistra e poi verso destra, in modo da fissare le viti comodamente.
Blocchiamo il pannello della porta in uno dei due riscontri verticali con inserimento a incastro. Dall’altra parte montiamo la maniglia, che fa presa su una serratura a calamita.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Ho montato una porta a soffietto, ma i pannelli non scendono verticalmente e non riesco a chiuderla perché il pannello con la serratura non combacia con il montante. Dove ho sbagliato? Che cosa devo controllare ?
    Grazie

    • Buongiorno Carlo, detto così purtroppo non è molto chiaro, difficile dirlo con esattezza. Ha seguito alla lettera tutte le indicazioni del produttore?

  2. In queste porte a soffietto standard (70-80 cm di larghezza) si possono staccare degli elementi per chiudere porte più piccole?

    • Buongiorno Paola,

      sì, molte porte a soffietto standard permettono di rimuovere o aggiungere degli elementi, o “stecche”, per adattarsi alle dimensioni dell’apertura che si desidera coprire. Questo permette di regolare la larghezza della porta secondo le proprie esigenze.

      Tuttavia, è importante seguire attentamente le istruzioni del produttore per fare questo. Rimuovere o aggiungere delle stecche potrebbe richiedere strumenti specifici e conoscenze tecniche. Inoltre, bisogna sempre assicurarsi che la porta rimanga stabile e funzionante dopo aver effettuato queste modifiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,138FansLike
8,274FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe