Telaio rasomuro per porte filo parete

Una porta che si presenta come un grande pannello senza cornici o altri elementi visibili, fatta eccezione per la maniglia, necessaria, ma ridotta all’essenziale, è una superficie che può essere utilizzata in diversi modi: per chi vuole farla “sparire” nel muro può essere acquistata grezza o rifinita come la parete, altrimenti è possibile farla risaltare con una diversa finitura, in tinta unita contrastante o attraverso rivestimenti esclusivi e di grande effetto.

Le porte rasomuro sono disponibili a battente, scorrevoli o a bilico verticale, per muratura tradizionale o per cartongesso; non solo in versione cieca, ma anche a tuttovetro con diverse finiture. In quest’ultimo caso, dato il peso maggiore, il sottile telaio d’alluminio è sostituito con uno di acciaio inox. Per un effetto di maggior mimetismo con la parete si può adottare una chiusura magnetica e sostituire la maniglia con una semplice impugnatura incassata, oltre ad applicare il battiscopa anche alla base della porta.

La precisione del telaio e dei meccanismi delle cerniere a scomparsa ha un’importanza rilevante in questa tipologia di serramenti: anta e telaio sono preassemblati e non vanno separati durante il fissaggio nel vano porta, ma soltanto al momento di rasare il perimetro.

ELEMENTI NASCOSTI

Le porte rasomuro non hanno bisogno di alcuna cornice coprifilo, pertanto, in chiusura, l’unico particolare che ne segnala la presenza è la maniglia, la fessura che rimane tra la porta e la parete è veramente minima. Il falso telaio, infatti, è sostituito da uno stipite di alluminio anodizzato che va murato con zanche, se la parete è in muratura, oppure fissato con piastre ed altri sistemi a corredo se si tratta di cartongesso.

Il telaio è provvisto di una guarnizione di battuta di gomma, le cerniere sono a scomparsa, solitamente fissate al telaio in prossimità dello stipite e del pavimento da un lato, annegate a filo dello spessore della porta dall’altro.
Per modelli di dimensioni maggiori rispetto allo standard alcune case adottano una terza cerniera.

TELAI AFFIDABILI

Il telaio rasomuro delle porte Syntesis è progettato per una facile installazione: la sezione di alluminio assicura solidità alla struttura ed i pannelli distanziali scongiurano eventuali torsioni. Eclisse

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,157FansLike
8,269FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe