Fai da te costruzioni
Come costruire un aquilone
Come costruire un aquilone
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Costruire giocattoli / Come costruire un aquilone semplice fai da te in 10 passaggi

Come costruire un aquilone semplice fai da te in 10 passaggi

 

La costruzione di un aquilone fatta nel modo più semplice possibile; da qui si può solo crescere, aggiungendo via via la propria esperienza

Come costruire un aquilone? Spesso è una domanda che ci si pone, soprattutto se si hanno dei bimbi piccoli e li si vuole avviare alla manualità. In relatà l’aquilone è uno di quegli oggetti capaci di appassionare sia i grandi sia i più piccoli. È certo che vederlo “galleggiare” sulle folate di vento è una cosa magnifica, ma il divertimento inizia già nelle fasi della costruzione di un aquilone fai da te, in quanto la componente di inventiva e personalizzazione dell’oggetto è veramente elevata, sia nella forma, sia nelle dimensioni, sia nelle colorazioni. Ovviamente imparare come costruire un aquilone professionale è tutt’altra cosa, ma iniziando da questo possiamo poi espertizzarci con realizzazioni più complesse. Fantastici, ad esempio, gli aquiloni artistici giapponesi

Ma come si costruisce un aquilone fai da te?
Tutta la realizzazione è caratterizzata dalla ricerca della massima leggerezza. Il telaio ha il compito di fare da ossatura all’aquilone, tenendo in tensione il telo, sottoposto alla spinta del vento, e ai colpi presi nelle cadute a terra; questo deve essere quanto più leggero e robusto possibile, ecco perché si utilizza legno di balsa. Il telo che si aggancia al telaio ha lo scopo di fare da ala per il sostentamento nell’aria, mentre la coda ha quello di stabilizzare il volo; bellissimo è imparare a personalizzare i teli, usando pezzi di diversi colori o disegnando sulle superfici. La cordicella, nel nostro caso ne abbiamo usata una di nylon molto leggera, permette di governare l’aquilone, concedendolo al vento e recuperandolo, volta per volta; per questo conviene avvolgerla su un rocchetto o su una tavoletta di legno. Pronti? Vediamo allora insieme come costruire un aquilone.

 

Cosa serve per costruire un aquilone per bambini?

Per la realizzazione servono:

  • un grande foglio di carta velina colorata,
  • due tondini di balsa,
  • filo di nylon e colla;
  • riga, squadra, matita, forbici

Come costruire un aquilone

tracciatura tessuto aquilone

Piegato in due il foglio di carta, disegniamo un triangolo rettangolo con ipotenusa sul bordo piegato; la riga va allineata ad un estremo dell’ipotenusa; la squadra, tenuta contro la riga, deve andare a collimare con l’altro estremo dell’ipotenusa.

taglio tessuto aquilone

Tenendo ancora piegato il foglio in due, lo tagliamo seguendo bene le righe tracciate, per non fare scalettature e onde.

incollare stecche aquilone

Aperto il foglio in due incolliamo subito il tondino di legno di balsa longitudinale, mettendo poca colla lungo la piega.

fissaggio stecche aquilone

Prepariamo il secondo tondino di balsa tendendo fra i due estremi uno spezzone di filo in modo da tenerlo curvo.

come costruire un aquilone

Posizioniamo l’archetto sull’aquilone e incolliamolo agli estremi; al centro lo leghiamo con un pezzo di filo di nylon.

taglio carta

Tagliamo un buon numero di strisce di carta velina dall’avanzo del foglio utilizzato per l’aquilone.

Chiudiamo ad anello una prima striscia di carta e poi via via aggiungiamo le altre formando una lunga catena.

Con un’ultima striscia di carta, più lunga delle altre, uniamo la catena incollandola alla parte terminale dell’aquilone.

Concetti da tenere presente quando si costruisce un aquilone

Longitudinale: si riferisce ad una cosa posizionata lungo l’estensione maggiore, quella della lunghezza.

Balsa: pianta sempreverde della foresta pluviale sudamericana il cui legno è il più leggero al mondo (150-160 kg/m3); è la scelta ideale per le costruzioni di aeromodelli.

Come far volare un aquilone

Far volare un aquilone è facile, più difficile è imparare tecnica e gestualità, sicuramente formativa la visione del video seguente.

Consigli per gli acquisti di un aquilone

Come costruire un aquilone semplice fai da te in 10 passaggi ultima modifica: 2016-12-29T15:03:19+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *