Costruire giocattoli

Costruire una trottola di legno fai da te

0
costruire una trottola
 

In questa guida vediamo come costruire una trottola di legno utilizzando il tornio

Costruire una trottola di legno fai da te è operazione piuttosto semplice: occorre solo una conoscenza basilare circa l’utilizzo del tornio da legno e circa la tornitura longitudinale. Ovviamente non può mancare un set di sgorbie per legno perfettamente affilate.

Si tratta di un giocattolo semplice, ma per i più piccoli vederlo nascere sotto i propri occhi, partendo da un pezzo di legno e in pochissimo tempo, è un’esperienza indimenticabile e coinvolgente

Costruzione trottola fai da te

Il pezzo che si monta sul tornio è ottenuto da un travetto a sezione ottagonale, a sua volta ricavato da un pezzo di sezione quadrata al quale si tagliano via gli spigoli.
Dopo averlo centrato, serrato bene tra mandrino e contropunta, si sgrossa il profilo con una sgorbia larga e piana per portare il pezzo alla sezione cilindrica.
I settori principali vengono prima tracciati con un bedano a punta e allargati muovendolo lateralmente.
costruire una trottola
Alternando ferri di varia sagomatura si inizia a dar forma alla parte inferiore della trottola.
Per costruire una trottola al tornio occorre realizzare una gola che, alla fine, servirà per separare il corpo del giocattolo dalla porzione di legno che la supporta durante la tornitura.
costruire una trottola
L’oggetto prende rapidamente forma: nella parte superiore vengono definiti stretti settori di diametro decrescente verso l’impugnatura con una sgorbia stretta, poi ci si prepara a definire l’impugnatura riducendo il diametro con un bedano piano.
Gli spigoli della modanatura superiore vengono ripassati con un pastello a cera rosso per dare vivacità all’oggetto, poi con un troncatore si incide il legno alle estremità fino a rendere il collegamento al legno di supporto così sottile da poter essere spezzato a mano. Una leggera levigatura alla base e all’estremità dell’impugnatura e il giocattolo è pronto.
costruire una trottola
La trottola legno fai da te è ultimata.
Ecco un altro simpatico oggetto realizzato al tornio dal nostro amico per i bambini: un alberello di Natale che potranno diverstirsi a colorare e decorare a piacere.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *