Fai da te costruzioni
canalina passacavi
canalina passacavi
Home / Ristrutturare casa / Lavori in casa / Elettricità / Canalina passacavi per impianti elettrici | Come si installa fai da te

Canalina passacavi per impianti elettrici | Come si installa fai da te

 

La canalina passacavi può fungere da battiscopa, ma esistono anche versioni che imitano le cornici per soffitto o lo stipite della porta

La canalina passacavi (declinando al plurale conosciute anche come canalette passacavi) consente di realizzare pratici e funzionali impianti elettrici a vista e sono ideali soprattutto nelle ristrutturazioni di vecchie case, magari con muri di pietra, dove è difficile realizzare impianti sotto traccia.

Altro non sono che lunghe scatole di plastica chiuse ermeticamente da un coperchio smontabile e suddivise all’interno da separatori che permettono di dividere tra loro le diverse linee (telefono, illuminazione, prese, antenna TV, ecc). La messa in opera è abbastanza facile, grazie anche ad un ampia gamma di accessori che permette di fare derivazioni e superare ostacoli lungo le pareti. Servono pochi attrezzi: bolla, filo a piombo, trapano, cacciavite.

Cosa serve per realizzare un impianto con canalina passacavi

Per realizzare un impianto completo servono alcuni accessori:

  • la scatola portafrutti a torretta (che può essere montata su entrambi i lati),
  • il tappo terminale per chiusura testate,
  • la scatola di derivazione con giunzione a “T”,
  • l’angolo piano con giunzione ad “L”,
  • il coprigiunto angolare,
  • il raccordo angolare a “T”,
  • il giunto per angolo interno ed esterno
Le canalette di plastica si tagliano, a 90 o 45 gradi e nella misura desiderata, agevolmente, conuna sega a pettine ed una cassetta per corniciaio.
Le canalette di dimensioni maggiori dispongono di separatori interni per tenere ben divise le diverse linee elettriche (telefono, antenna TV, illuminazione, ecc).
La canalina passacavi può essere inchiodata alle pareti con chiodini d’acciaio a testa larga, incollate con un mastice di montaggio o ancorate con tasselli ad espansione.
Le canaline passacavi in commercio sono di diversi colori, ma all’occorrenza possono essere pitturate per armonizzarle con l’ambiente in cui sono inserite.
Canalina passacavi per impianti elettrici | Come si installa fai da te ultima modifica: 2017-10-01T08:00:36+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *