Metro a stecche e flessometro Metrica: Si flettono e non si piegano

Due tipi di metro robusti non solo per durare, ma anche per essere utilizzati al meglio nelle misurazioni più difficoltose. Le scale di lettura sono innovative e permettono una facilissima identificazione della misura corretta

La precisione è ovviamente la caratteristica fondamentale per un metro o un flessometro Metrica; tuttavia sono importantissimi anche altri parametri fra i quali, in linea generale, non è certo ultima la robustezza. Questo concetto non è per nulla scontato perché va sviluppato intorno ad alcune precise funzionalità del metro. Con il flessometro Metrica capita spessissimo di prendere misure orizzontali, anche di cospicuo valore; in questo caso è necessario estrarre una buona parte di avvolgibile e mantenerla tesa per andare in appoggio contro una parete oppure agganciare il bordo di un rilievo da cui misurare la distanza. In questa delicata fase non c’è cosa più fastidiosa e inopportuna di un flessometro che non riesce a mantenere la posizione e si piega repentinamente con il classico schiocco. Ovviamente con un metro avvolgibile da 5 metri non si può pretendere di estrarlo tutto, ma quasi la metà sì. Con il metro a stecche il problema è diverso ma non cambia molto nella sostanza: in questo caso ogni stecca è incernierata con una successiva ed è lì che deve svilupparsi una rigidità controllata, che permetta al metro di restare diritto durante le misurazioni e di essere ripiegato per riporlo, senza opporre troppa resistenza. Metrica

metro a stecche metrica

Il metro a stecche Metrica dimostra una resistenza molto elevata alla flessione forzata laterale (1). Anche se non dovrebbe mai essere sottoposto a tali torture, è bello sapere che lo strumento garantisce una tale robustezza. Assolutamente utile, e grande pregio, è la capacità di mantenere la sua estensione (2), senza che il primo snodo si pieghi sotto il peso della parte a sbalzo.

Il metro a stecche e il flessometro metrica hanno l’innovativa graduazione a tratti di lunghezza

graduazione a tratti di lunghezza

Il metro a stecche e il flessometro Metrica sono “new graduation”, ovvero hanno l’innovativa graduazione a tratti di lunghezza variabile (design registrato); i trattini che indicano un numero pari di millimetri terminano con un pallino, quindi la lettura risulta estremamente facilitata ed è impossibile confondere una tacchetta con quella limitrofa. Il metro a stecche è di plastica, non è conduttore, non graffia le superfici e ha snodi a doppia molla, antiusura, con scatto anche a 90°. Costa euro 7,00. Il flessometro Metrica ha cassa cromata in ABS resistente agli urti; la larghezza dell’avvolgibile è 25 mm; la graduazione è doppia: sopra è orizzontale, sotto è verticale. Costa euro 10,80.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

    • Buongiorno Valeria,

      Bene, ci fa piacere! Anche noi in redazione utilizziamo prodotti Metrica da anni, si sono sempre rivelati ottimi prodotti.

      Cordiali saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,112FansLike
8,298FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe