Attrezzi fai da te

Fresa a tazza eccentrica HSS

0
fresa a tazza eccentrica
 

Con una nutrita gamma di diametri da 16 sino a 80 mm, la fresa è resa speciale dall’elevato tenore di Cobalto, dallo spessore variabile della cartella e dai profondi scarichi laterali, che permettono di aumentare sensibilmente efficacia e durata

fresa a tazzaNuova FILP è una storica azienda italiana che sin dal 1888 produce utensileria professionale e che, dal 1924, continua a distribuire con il marchio Stella Bianca. L’azienda si è sempre distinta per la costante ricerca sui materiali e sui dettagli tecnici volti a risolvere le necessità dei professionisti. La fresa a tazza eccentrica HSS è una dimostrazione d’eccellenza: il livello qualitativo è elevatissimo; l’alto tenore di Cobalto permette di tagliare senza problemi anche i materiali abrasivi e l’acciaio inox; l’altezza utile di taglio raggiunge i 15-18 mm di spessore; infine, ma non ultima, l’eccentricità del taglio data dallo spessore variabile della cartella. In questo modo il dischetto di risulta si forma di un diametro nettamente inferiore a quello interno della fresa e, di conseguenza, la molla d’espulsione non incontra nessuna resistenza nell’espellerlo. Nuova Filp

Consigli per un buon utilizzo della fresa a tazza eccentrica HSS

come utilizzare una fresa a tazza

  1. Per ottenere i migliori risultati nell’esecuzione e per la durata dell’utensile è meglio utilizzare la fresa a tazza HSS su macchina stazionaria; in questo caso, un trapano a colonna. Per gli stessi motivi è importante è anche l’uso di un olio da taglio spray.
  2. A seconda del diametro della fresa e del materiale da forare, ci si deve attenere a un regime massimo di rotazione consigliato; data l’ampia versatilità di utilizzo della fresa, che può quindi tagliare molti materiali, Stella Bianca fornisce un utile specchietto di riferimento per i regimi di rotazione da impostare (vedi pagina a fianco).
  3. L’esecuzione del foro avviene in tempi molto brevi; al momento del superamento dello spessore, il disco di risulta viene immediatamente espulso dalla molla coassiale. Lo si può notare bene dalla foto che, non appena sollevata la fresa dal foro, mostra la molla liberamente estesa sino all’apice della punta di centratura.

fresa a tazza eccentrica hss

Per determinare la velocità di rotazione consigliata bisogna dividere il Numero Fisso per il diametro della fresa in uso. Il dato ottenuto esprime i giri al minuto da impostare sul trapano. La fresa eccentrica HSS-E ha prezzi consigliati al pubblico a partire da euro 19,50 (Ø 16 mm).

Guarda il video della Fresa a tazza eccentrica HSS

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *