Indice dei contenuti
I morsetti, gli strettoi, o i sergenti, (italianizzazione del termine francese “serre-joint”) svolgono una funzione di serraggio temporaneo tra due o più componenti
Pur avendo dimensioni e forme diverse il compito di morsetti e strettoi: è quello di tenere bloccati saldamente due o più pezzi mentre si svolge un altro lavoro su di essi, oppure in attesa che indurisca un incollaggio, faccia presa una malta, si raffreddi una saldatura. Alcuni sono di uso universale, per serraggi angolari o più complessi esistono strettoi, invece, specifici.
Lo strettoio è caratterizzato da una ganascia mobile in grado di essere bloccata e pressata contro i pezzi da trattenere. Il morsetto è un elemento sagomato in cui inserire i pezzi da bloccare. Il bloccaggio si effettua con alberini filettati.
Lo strettoio più utilizzato è il tipo a ganascia mobile . La ganascia fissa è bloccata all’estremità di un’asta metallica lungo la quale può scorrere la seconda ganascia su cui è presente un morsetto a vite dotato di manopola, che effettua la pressione sui pezzi da unire. Questo tipo è adatto a lavori di falegnameria mentre altri, simili, ma tutti d’acciaio, sono adatti anche per lavori in esterno, di muratura. Sono disponibili in varie dimensioni, con aperture anche fino a 1 metro.
Tipi di morsetto da falegname
Strettoi a nastro
Lo strettoio a nastro è in grado di circondare telai, cornici anche di buona dimensione e serrarne le giunzioni. Ideale per la messa in morsa di assemblaggi incollati, si stringe progressivamente con l’impugnatura a leva; esiste anche con avvolgimento automatico per avere una mano libera.
- Le ganasce di serraggio mobili offrono una presa ottimale e garantiscono la trasmissione della forza a un'angolazione ideale
- Impugnatura bicomponente ergonomica con zona morbida per lavorare in modo pratico e sicuro
- robusta plastica rinforzata con fibre di vetro per una lunga durata
- serraggio e apertura rapidi con una sola mano
- leva per rilasciare rapidamente la forza di serraggio
- larghezza ridotta dell'impugnatura
- Resistenza 180 kg
- Compreso: 4 ganasce
- Larghezza: 25 mm
- Con le ganasce può essere utilizzato anche come strettoio per telai
- Senza ganasce utilizzabile come normale cinghia di ancoraggio
- Per cornici: utile per assemblare e incollare oggetti che devono stare ad angolo retto
- Funzionamento: 4 morsetti con 4 m di cinghia tengono l'oggetto in posizione con pressione uniforme
- Regolabile: il centurino del tenditore è regolabile in lunghezza e tensione a seconda delle esigenze
- Materiale: stringenti in plastica antigraffio, nastro in nylon antistrappo, morsetto di metallo
- Dettagli: occupa poco spazio sulla mensola degli attrezzi - Dimensioni HxLxP: 3 x 10 x 28 cm