Attrezzi fai da te

Strumenti di misura intelligenti e versatili | Wolfcraft

0
 

Abbiamo testato alcuni strumenti di misura utili e intuitivi che facilitano l’utilizzo del classico doppiometro presente in ogni casa. Anche le squadre vengono perfezionate e rese più facili e precise con una nuova guida di arresto

Misurare e tracciare con precisione è il primo passo per una realizzazione di successo: chi fa da sé e si ingegna in costruzioni di mobili e arredi di legno oppure in lavori di riparazione e manutenzione della casa lo sa bene e cerca di dotarsi di strumenti di misura manuali precisi e di facile utilizzo. Tra questi il doppiometro a stecche pieghevoli e la squadra sono quelli che non possono mancare: vediamo alcuni intelligenti accessori che ne moltiplicano la funzionalità.

Ecco quindi la guida di tracciatura, un set composto di due pezzi in plastica di alta qualità, che trasforma il doppiometro in una guida per tracciare completa di punta di centraggio per disegnare cerchi e zone curve. Il metro a stecche, se è ideale per rilevare grandi misure esterne, non serve per dimensioni interne perché, ovviamente, le stecche rigide non consentono di adattarlo allo spazio; uno speciale accessorio, resistente e robusto, che scorre su una stecca consente di misurare anche in zone di difficile accesso.

strumenti di misura

Funziona con lo stesso principio di tutte le livelle il terzo accessorio, utilissimo per la messa in bolla di quadri, mensole, ripiani, faretti o altro: accoglie al suo interno le stecche del doppio metro che diventano una riga per tracciare o identificare punti perfettamente allineati. Tra gli strumenti di misura segnaliamo infine la squadra 3D, nuova e ideale per misurare e trasferire dimensioni su un pezzo tridimensionale. Wolfcraft

Guida di tracciatura per doppiometro

È sufficiente infilare la guida sul doppiometro, impostare la misura, posizionare il fermo sul bordo del pezzo da lavorare e usare una matita per marcare delle linee parallele.

Il perno di centraggio permette di utilizzare la guida anche per tracciare linee curve. La guida è realizzata in plastica di alta qualità che la rende resistente e multiuso. Costa euro 5,90.

Rilevatore dimensioni interne per doppiometro

Tra gli strumenti di misura ecco un ottimo accessorio per misurare in zone difficili da raggiungere, in particolare zone interne come cassetti, basi di mobili, scaffali, è compatibile con tutti i più comuni doppimetri presenti in commercio. È sufficiente infilare il rilevatore sul doppiometro, spingerlo fino al bordo da misurare (va utilizzato come se fosse un’estensione dell’ultima sezione del doppiometro che si è in grado di utilizzare).

strumenti di misura

A questo punto si fissa la posizione mediante la rotella a vite, dopo di ché si può portare lo strumento in campo aperto; il puntale del rilevatore indica la misura presa, basterà distendere il doppiometro per leggere il numero. Il rilevatore di misure interne costa euro 6,90.

Livella per doppiometro

Questo valido strumento di misura, che utilizza lo stesso principio delle livelle; è ideale per allineare orizzontalmente pezzi da lavorare o quadri.

È realizzato in plastica di alta qualità che lo rende robusto e resistente e ne garantisce la durata nel tempo. È sufficiente infilarlo sul doppiometro ed è subito pronto all’uso.

La bolla d’aria centrata fra le due linee nere indica che è tutto allineato perfettamente. Un valido aiuto da utilizzare dentro e fuori casa e che, grazie alle sue dimensioni compatte, può essere semplicemente riposto in un cassetto. Costa euro 5,90.

Squadra multiuso 300-500 mm

Tra gli strumenti di misura una squadra battente con scala goniometrica, truschino e sagoma per la tracciatura di raggi, cerchi e cerniere a tazza con guida in plastica rimovibile migliorata; design metallico di alta qualità. La scala è presente su entrambi i lati, ci sono indicatore di angoli a 90°e 45°. La squadra funge da stabile bordo di appoggio per il seghetto alternativo. Indispensabile durante la posa di laminato e quando si costruisce un mobile.

strumenti di misura
Il goniometro permette di determinare e trasferire distanze e angoli con facilità. La squadra può essere utilizzata come compasso per trasferire curve e cerchi sui pezzi da lavorare. I due raggi fissi presenti sulla squadra consentono di tracciare angoli arrotondati su tavole.
È possibile tracciare delle linee parallele con la matita e tagliare con il cutter utilizzando la guida in plastica rimovibile e i 32 fori presenti sulla superficie. La guida può essere rimossa per misurare e marcare con precisione. La versione da 300 mm costa euro 13,90; quella da 500 mm costa euro 19,90.

Squadra 3D

La squadra 3D è fabbricata in plastica di alta qualità e può essere considerata uno strumento multiuso grazie alla sua doppia scala in centimetri e gradi. Questo strumento permette di prendere facilmente le misure e di trasferirle su travi, tubi e pezzi tridimensionali. La sua geometria rettangolare la rende perfetta per marcature precise in zone angolari.

Grazie agli indicatori per angoli da 45° e 90° e alla scala angolare addizionale da 0-90° la squadra 3D Wolfcraft è uno strumento completo. La squadra 3D fornisce una guida per tracciare linee parallele ed è inoltre dotata di un calibro, per determinare rapidamente il diametro di una punta per trapano. Costa euro 5,90.

strumenti di misura

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *