In questo articolo vediamo nel dettaglio come costruire un barbecue in mattoni fai da te
Chi possiede un giardino ha sicuramente pensato di realizzare, prima o poi, un barbecue in mattoni: la prima operazione da compiere è quella di preparare il basamento su cui costruire la struttura.
Prepariamo una superficie solida e piana eseguendo uno scavo profondo una ventina di centimetri e riempiendolo con sassi e ghiaione. Copriamo con terra che battiamo e pressiamo molto bene.
Collochiamo alcune pesanti e grosse piastrelle di cemento o pietra che fissiamo una all’altra con un poco di malta di cemento.

Su questo basamento stendiamo il primo corso di mattoni a forma di U con 2 elementi sui lati corti e 4 su quello lungo; la malta va mantenuta sempre uniforme nel suo spessore.
Predisponiamo il piano di cottura in ghisa o lamiera spesso 2 mm con un’aletta ripiegata sul supporto inferiore. La griglia viene appoggiata su uno dei supporti superiori del barbecue in mattoni.
Costruire un barbecue in muratura
Per cucinare all’aperto in praticità e sicurezza realizziamo da soli un barbecue di mattoni paramano, più costosi, ma più belli.





domande:
1 – a che distanza dal confine si puo’ costruire?
2 – si puo’ realizzare a ridosso di un muro che confina con una strada di servitu’?
3 – e’ necessario dotarlo di camino?
Occorre una autorizzazione del Comune?
Grazie