Attrezzi fai da te

Strumenti di misurazione per il fai da te

0
strumenti di misurazione
 

Gli strumenti di misurazione sono utensili fondamentali per tutti gli amanti del bricolage che vogliono realizzare costruzioni e altri lavoretti fai da te

Alla base di qualsiasi costruzione fai da te o montaggio c’è sempre un’accurata misurazione di pezzi, componenti ecc. Il risultato sarà tanto migliore quanto più precise saranno le misure rilevate. Nella normale pratica fai da te, ci si affida sostanzialmente a tre strumenti di misurazione:

  • il metro a stecche;
  • il flessometro;
  • a rotella metrica.

Indipendentemente dal mezzo utilizzato, quando si effettua una misura è sempre meglio rilevarla due volte (se ciò è possibile): una volta con lo zero da una parte e una volta dall’altra. Questo sistema riduce nettamente la possibilità di errore, che nasce spesso dalla posizione di chi effettua il rilievo.

Metro a stecche

Tra gli strumenti di misurazione troviamo il classico “doppio metro”, costituito da 10 stecche lunghe 20 cm l’una, sulle quali sono riportate la centimetratura e la millimetratura.

strumenti di misurazione

La precisione della misurazione è relativa, in quanto il legno che costituisce il metro pieghevole è soggetto a una certa dilatazione o contrazione a causa della temperatura e delle condizioni di umidità dell’ambiente. Esistono anche metri pieghevoli in metallo con aste della lunghezza di 10 cm.

Flessometro

Realizzato in striscia d’acciaio centimetrata e millimetrata, è molto pratico in quanto occupa uno spazio esiguo e viene estratto solamente per la lunghezza da misurare. Esistono flessometri da 2-3-8-10 m.

Le versioni di maggiore lunghezza consentono di effettuare misure oltre i 2 m con una sola rilevazione, riducendo il margine d’errore. È stabile dimensionalmente in quanto non subisce dilatazioni a causa dell’umidità.

Il flessometro ha praticamente sostituito il classico metro a stecche
data la sua semplicità di impiego.

Rotella metrica

Disponibile nella lunghezza standard di 20 m di nastro telato centimetrato. Serve per misurazioni su terreno e costruzioni diverse. Si arrotola dentro la custodia grazie a una manovella pieghevole.

Rotella professionale

È una rotella metrica, ma con nastro anche di tipo metallico, molto più lungo (fino a 100 m). Una versione particolare (sonda di profondità) ha un peso che tiene steso il nastro in verticale.

Strumenti di misurazione interna

Importanti strumenti di misura sono quelli dedicati alle misurazioni interne. Tra questi troviamo l’internimetro e l’asta metrica telescopica.

Internimetro

Un particolare tipo di flessometro è l’internimetro che permette di rilevare la larghezza di un vano o di uno spazio rientrante leggendo la misura attraverso una finestrella presente sul corpo del contenitore.

strumenti di misurazione interna internimetro

Asta metrica telescopica

Per rilevare con precisione l’altezza di una stanza si può utilizzare l’asta metrica telescopica. Dotata di più sezioni, si allunga (una bolla permette di tenerla in verticale) e un display indica la misura.

asta metrica telescopica

Tra gli altri strumenti per misurare troviamo il calibro, il compasso, la riga, la squadra e il truschino.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *