Bosch

Bosch PTD 1 e UniversalTemp | Pistole termiche per temperature e ponti termici

0
 

Le pistole termiche Bosch PTD 1 e UniversalTemp sono precisi strumenti di misurazione della temperatura di superfici della casa, con rilevazione di eventuali punti deboli nell’isolamento e zone a rischio muffa

Per risparmiare energia e vivere in un ambiente assolutamente sano, si deve ricorrere a tecnologie sofisticate, che per fortuna oggi sono alla portata di tutti. La pistola termica Bosch PTD 1 è uno strumento innovativo, versatile e preciso che, puntato verso una superficie, permette di misurarne la temperatura, rilevare l’umidità ambientale e la presenza di ponti termici. Ma non solo. Il PTD 1 è anche in grado di interpretare i dati relativi al contesto e offrire un responso sull’eventuale rischio di formazione muffe, dando possibilità di anticipare l’intervento, prevenendone la formazione, piuttosto che correre ai ripari tardivamente.

La pistola emette un cerchio laser che demarca l’area di misurazione. Le modalità sono tre: rilievo temperatura superficiale, rilievo ponti termici, rilievo rischio muffe. A seconda della modalità di lavoro impostata, con indicatori a semaforo (verde, arancio e rosso) il display mostra la possibilità di rischio basso, medio o elevato. Il range di misurazione della temperatura è da -20 a 200 °C, con precisione di ±1 °C.

Quattro punti forti

  • L’emissione di un cerchio laser fornisce una precisa indicazione della zona in cui avviene il rilevamento.
  • La modalità di misurazione di superficie permette di conoscere la precisa temperatura di un’area senza entrarvi in contatto.
  • Nella modalità Ponte termico, la pistola segnala la presenza di punti con differenze di temperatura.
  • La modalità Rischio muffa combina i dati di temperatura e umidità rilevate e fornisce una stima sul possibile verificarsi.

UniversalTemp: ampia misurazione

UniversalTemp è una pistola di misurazione termica molto semplice nell’utilizzo, quanto potente per quel che riguarda l’estensione di rilevamento, che va da -30 a 500 °C. Funziona con una tecnologia laser a infrarossi e dispone di tre modalità di misurazione per risultati più precisi, in base al tipo di materiale che si sta misurando. Si può scegliere se effettuare una misurazione singola oppure in modo continuo. Si possono visualizzare anche le misurazioni precedenti, oltre a quella attuale, per una rapida valutazione rispetto a valori di riferimento. Il display è a segmenti invertiti, con retroilluminazione.

PTD 1 e UniversalTemp: caratteristiche tecniche a confronto

PTD 1UniversalTemp
Alimentazione2 batterie AA da 1,5 V2 batterie AA da 1,5 V
Rilevazioni effettuateTemperatura, ponti termici, punti con potenziale formazione muffaTemperatura da -30 a 500 °C
Identificazione zona di rilevamentoTramite un cerchio di punti laserTramite punto laser
Impostazione tipo di materiale
Display retroilluminato
Impugnatura Softgrip
Segnalazione con LED a 3 colori
Dotazione2 batterie AA da 1,5 V
custodia protettiva
2 batterie AA da 1,5 V, volantino informativo sul grado di emissione dei materiali più comuni
Prezzo consigliatoEuro 129,95Euro 44,95

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Bosch