easycut bosch
Home / Bosch / Easycut Bosch | Sega a catena in miniatura | Recensione

Easycut Bosch | Sega a catena in miniatura | Recensione

 

Una rivoluzionaria tecnologia di taglio che si basa su una catena a circolazione continua

Chi è alle prime armi con il bricolage, ha spesso un approccio diffidente con molte macchine per il taglio del legno: il rumore e l’elevato numero di giri delle seghe circolari e le vibrazioni dei seghetti mettono un po’ d’ansia, anche se con la pratica e la necessaria attenzione si supera.

Per facilitare il taglio dei materiali non solo ai principianti, ma anche ai far da sé più esperti, Bosch ha sviluppato la tecnologia NanoBlade che apre una nuova era negli utensili da taglio.

Il concetto si basa sulla riproduzione in scala ridotta della parte attiva di una sega a catena : detto così sembra semplice, ma garantire la robustezza e la potenza necessaria a una catena montata su una barra lunga 50 o 65 mm e provvista di minuscoli denti non è uno scherzo.

Le caratteristiche di Bosch Easycut

Ci sono voluti 40 brevetti e 45.000 ore di lavoro passando attraverso test e prototipi per raggiungere l’obiettivo: una catena formata da 44 denti, ciascuno lungo 4 mm e largo 0,9 mm, poi si è trattato di sviluppare gli elettroutensili su cui montarla. Sono nate così le miniseghe a catena EasyCut 12 e EasyCut 50, a batteria l’una e a filo l’altra, con le sembianze rispettivamente di un gattuccio a pistola e di un seghetto alternativo, ma caratterizzate da maneggevolezza e sicurezza superiori.

La trazione avviene in modo continuo, quindi sono esclusi rinculi o sollevamenti in cui si può incorrere, invece, con il moto alternativo; inoltre è possibile iniziare e concludere tagli nel pieno senza preforare il materiale per far entrare la lama.

Con EasyCut 12 non serve bloccare il pezzo in morsa, basta mandare la suola in battuta contro il pezzo e trattenerlo con l’altra mano, a debita distanza dalla lama. Non serve affilare e oliare, la lama è esente da manutenzione ed è concepita per una lunga durata.

Easycut 12

EasyCut 12 è alimentato da una batteria al litio da 12 V; è fornito in valigetta con batteria e caricabatteria oppure nella versione solo corpo macchina.

Easycut 50

EasyCut 50 esegue tagli in profondità fino a 50 mm nel legno, fino a 30 mm nei materiali plastici; ha una potenza nominale di 500 W e regolazione elettronica 0-7800 giri/min.

L’attacco SDS semplifica il cambio della lama: basta aprire lo sportello, sganciare/agganciare la lama e richiuderlo.

Massima facilità di utilizzo

EasyCut 12 è perfetto per tutte le applicazioni, dentro e fuori casa: liberi dal cavo elettrico e con un utensile piccolo ed efficace, anche la potatura dei rami diventa un gioco da ragazzi.
La base di appoggio al pezzo permette di sfruttare al meglio l’azione della lama.
Per iniziare i tagli nel piano con EasyCut 50 si sfrutta la sagomatura d’appoggio posta nella parte terminale della suola, poi basta premere il seghetto in basso.
Funzione soffiaggio e prolunga estraibile per seguire al meglio la tracciatura.
Easycut Bosch | Sega a catena in miniatura | Recensione ultima modifica: 2018-07-12T10:41:27+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *