Indice dei contenuti
Mediamente ogni 15.000 km si dovrebbe cambiare l’olio motore oppure una volta l’anno, indipendentemente dal chilometraggio effettuato. Rabboccare l’olio quando scende di livello e procedere solo raramente a una sostituzione integrale è un errore perché l’olio usato non ottiene benefici dall’aggiunta di olio nuovo.
Ogni due cambi d’olio è consigliabile sostituire anche il filtro che, a quel punto, non riesce più a svolgere in modo perfetto il suo compito. La sostituzione è un lavoro che si fa a motore tiepido in modo che l’olio vecchio sia ben fluido e defluisca completamente. La tipologia di olio da utilizzare si ricava dal libretto.
Viscosità diverse
Gli oli lubrificanti hanno viscosità diversa e, nello stesso olio, questa varia a seconda della temperatura. La viscosità è indicata da un numero che va da 10 a 50, preceduto dalla sigla SAE (Society of Automotive Engineers): più alto è il numero maggiore è la viscosità. Sono molto diffusi gli oli “multigrado”, a viscosità variabile, che sono definiti da due numeri. Un multigrado classico è il SAE 20 W 50. La sigla indica che l’olio ha una bassa viscosità d’inverno, cioè come un SAE 20, mentre la sua viscosità sale ad alte temperature, come un SAE 50.
![cambiare olio motore](https://www.bricoportale.it/wp-content/uploads/2020/08/sostituzione-olio-motore-7.jpg)
Quando la temperatura del motore aumenta un olio tende a diventare più fluido e a perdere le sue capacità lubrificanti. Per questo un aumento di viscosità compensa la tendenza a diventare troppo fluido. È conveniente utilizzare un olio multigrado come un SAE 20 W 50 o un SAE 15 W 40 che sono adatti per la maggior parte delle temperature e delle condizioni d’impiego normali.
Cosa serve per cambiare l’olio motore
- Olio per autotrazione
- Chiave a catena
- Filtro olio
Tempo richiesto: 1 ora
- Controllo del livello
Per controllare con precisione il livello dell’olio dobbiamo prima pulire l’astina, rimetterla in posizione ed estrarla di nuovo; l’auto deve essere ferma da qualche minuto e parcheggiata in piano.
- Svuotamento del serbatoio
Per svuotare il serbatoio dell’olio svitiamo il tappo inferiore con una chiave adatta (evitando soluzioni di ripiego). Il tappo superiore va lasciato aperto e sotto il serbatoio mettiamo un recipiente largo e basso.
- Sostituzione della guarnizione di tenuta
Prima di versare olio nuovo nel bocchettone superiore ricollochiamo il tappo a vite, serrandolo a fondo, ma senza esagerare. Ne approfittiamo anche per cambiare la guarnizione di tenuta.
- Eventuale sostituzione del filtro dell’olio
In generale conviene cambiare il filtro dell’olio una volta l’anno. Utilizziamo prodotti originali e procuriamoci la chiave a catena (o a nastro metallico), indispensabile per questa operazione.
- Liberare il filtro dall’alloggiamento
Dobbiamo sollevare l’auto quanto necessario per lavorare comodamente. Afferriamo il filtro con la chiave a catena (che agisce lungo tutta la circonferenza) ruotandolo fino a liberarlo.
- Inserimento filtro
Puliamo le sede del filtro e ungiamo la testa di questo con olio nuovo prima di inserirlo, lo posizioniamo in sede e poi lo blocchiamo, sempre utilizzando la chiave a catena e senza forzare.