Costruire giocattoli

Tiro a segno per bambini con barattoli di recupero

0
 

Uno tra i giochi più frequentati nelle fiere di paese consiste nell’abbattere con una palla di stoffa il maggior numero di barattoli sovrapposti a piramide; un tiro a segno realizzato in forma più semplice.

Riproduciamo in proprio questa sfida per i nostri bambini e coinvolgiamoli nella decorazione dei barattoli. Li reperiamo recuperandoli da confezioni di caffè, salsa di pomodoro o legumi che provvediamo a rendere più allegri decorandoli con tinte vivaci.
Per la realizzazione sono sufficienti le lattine, colori e pennelli e nastro di carta.

COLORI E PENNARELLI

  1. Procuriamoci i barattoli di recupero pulendoli prima di colorarli con dell’alcol, pennelli di varie misure, colori all’acqua e pennarelli ecologici. Limiamo bene il bordo interno delle latte per evitare di tagliarci durante la decorazione.
  2. Con nastro adesivo di carta delimitiamo alcune parti del barattolo che vanno colorate in tinte vivaci. Facciamo aderire bene il nastro affinché le zone da colorare siano ben delimitate in modo da evitare eventuali sbavature.
  3. Stendiamo i colori diluendoli in poca acqua. Coloriamo le parti non protette dal nastro di carta. Per colori più decisi serviranno almeno due passate di tinta.
  4. A colore asciutto rimuoviamo il nastro di carta e completiamo il decoro del barattolo con i pennarelli tracciando una serie di linee colorate.

 

 

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.