Costruire tavoliCucina

Frigorifero e tavolo insieme

0
 

Per chi ha problemi di spazio una soluzione che ne recupera molto: frigorifero e tavolo insieme

Due elementi fondamentali di ogni cucina, il tavolo e il frigorifero, possono essere compresi (con un´originale soluzione bricolage) in un mobile unico per ovviare all’eterno problema della scarsità di spazio.
L’idea consiste nel rivestire il frigorifero (del tipo da incasso, di formato piccolo) con quattro pannelli di listellare di pino: due per i fianchi, uno per il piano superiore e uno per rivestire lo sportello.
Due listelli verticali sono fissati alla parete e fungono da distanziatori fra questa e il frigorifero per facilitare la circolazione dell’aria. I fianchi vengono avvitati ai listelli distanziatori e fissati al piano superiore con spine di legno.
Le ali del piano (che sporgono dal frigo di 30 cm per parte) sono tagliate ad arco di cerchio. Il pannello frontale che riveste la porta del frigorifero è applicato su questa con adesivo acrilico o siliconico ed è dotato di un pomolo di apertura. Il tutto è trattato con impregnante all’acqua.

Per consentire la rotazione dell’anta del frigo basta lasciare più corto il fianco del rivestimento dalla parte dei cardini. In alternativa alle spine di legno, tipica tecnica fai da te, che collegano il top possiamo usare delle squadrette metalliche avvitate.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *