Un blocco di pietra senza età per una nuova fontanella fai da te

Il recupero di alcuni blocchi di pietra peperino ha suggerito l’utilizzo di uno di questi per realizzare una fontanella fai da te per il giardino, aggiungendo alla base una vaschetta fatta dello stesso materiale. Per il completamento del lavoro andavano anche portate sul luogo prescelto le tubazioni di mandata e scarico acqua

Il peperino o piperino è una roccia magmatica, classicamente di colore grigio macchiettato, tipica delle zone di Vitorchiano e Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, e dei Colli Albani, in provincia di Roma. Dalle cave presenti in zona si ricavavano blocchi di questa pietra per costruire magnifiche ville padronali e, sino all’inizio del ‘900, spesso venivano fatti anche enormi pali da mettere in testa ai filari delle vigne dei possidenti. È proprio da una di queste vigne, dismessa recentemente, che Giuseppe Bassanelli ha potuto recuperare, avuti in dono, un paio di questi “pali” di peperino, che hanno una sezione quadrata, 20×20 cm, e una lunghezza di 2 metri circa. L’idea è stata subito quella di realizzare una fontanella fai da te utilizzandone un pezzo per fare la colonna per mettere una presa d’acqua nel giardino, nella posizione in cui mancava. Per questo utilizzo è stato necessario dividere a metà uno dei due blocchi di pietra, che evidentemente non si poteva utilizzare intero.

L’impresa non è stata semplice per il peso del blocco, che per ogni operazione di spostamento ha richiesto molto “impegno” e l’utilizzo di una robusta motocarriola. Per il completamento della presa d’acqua è stato necessario recuperare anche una vaschetta da porre alla base, in questo caso proveniente da un produttore locale che usa il materiale della cava di peperino. Infine, si è dovuto portare nel punto prescelto una tubazione sotto traccia per l’approvvigionamento idrico e una per lo scarico che ha richiesto minore lavoro data la presenza nei pressi di un pozzetto di raccolta.

Alle prese con il monolite

La prima operazione è stata quella di dividere in due il blocco originario, quindi trasportare il pezzo in zona cantiere ed eseguire il foro Ø 30 mm per il passaggio del tubo e il fissaggio del rubinetto.
Individuata la posizione in cui installare la fontanella fai da te, per i collegamenti idrici si effettua con il martello demolitore una traccia per il tubo di mandata e una per lo scarico, approfittando del fatto che la zona era in procinto di essere poi pavimentata con il porfido.
Sul retro del blocco di pietra, a partire dal foro fatto nella posizione del rubinetto, si realizza una sede per nascondere il tubo di mandata. Lo scasso si fa eseguendo prima due tagli con la smerigliatrice angolare, montando un disco da 230 mm per pietra, e poi facendo saltare la parte centrale con mazzetta e scalpello.
La visita alla cava di peperino, oltre alla vaschetta, ha consentito di recuperare qualche pezzo di scarto con cui realizzare il basamento su cui sistemarla. I pezzi di pietra, scelti ad hoc e in parte adattati, si posizionano e uniscono con cemento. Dalla pavimentazione salgono verticalmente i due tubi (mandata e scarico).
Con tutte le accortezze del caso (dato il peso), si mette nella posizione definitiva la colonna di pietra che deve inglobare posteriormente il tubo di mandata. Il tubo ha una curva a 90° e uno spezzone frontale che deve entrare nel foro predisposto nella colonna; quindi si applica i rubinetto. Per predisporre una buona base d’appoggio per la vaschetta, la zona delimitata dal basamento si riempie con pezzi di pietra e cemento, inglobando il tubo di scarico.
Si mette a dimora anche la vaschetta della fontanella fai da te con l’applicazione di una piletta innestata al tubo di scarico. Posteriormente, la vaschetta va in appoggio alla colonna di pietra. In quel punto e verso il basamento si mette cemento per il fissaggio definitivo.

Progetto di Giuseppe Bassanelli

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,042FansLike
8,263FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe