Una carriola in legno fai da te è molto più elegante di una semplice fioriera squadrata e di grande soddisfazione estetica
Le dimensioni contano poco quando si devono costruire determinati complementi in legno: che sia una riproduzione in miniatura o a grandezza naturale, una carriola in legno fai da te ha sempre bisogno degli stessi elementi, tutt’al più è la robustezza a dover essere commisurata al peso da contenere, per cui la prima può fare a meno di alcuni rinforzi strutturali, ma il lavoro c’è e il progetto estetico e funzionale va fatto nello stesso modo.
Carriola con fiori
Quei vasi di gerani poggiati a terra sul marciapiede antistante la casa del nostro lettore Luciano Bucci non piacevano proprio: i vasi di coccio e la sistemazione precaria parevano sminuirne la bellezza nel periodo di massima fioritura.
Ha pensato che dovevano essere posti in qualcosa di dignitoso che li contenesse e li valorizzasse, così ha deciso di costruire una carriola in legno fai da te vecchio stampo, di dimensioni adeguate allo scopo.
Ha iniziato con un progetto semplice, con pezzi piuttosto squadrati, ma già nelle prime simulazioni di montaggio ha capito che qualcosa non andava: sembrava imperfetta e, come lui stesso afferma, “un po’ goffa”.
Ha perciò conferito ai pezzi una forma più elaborata, rifinendo i bordi con la fresatrice, sagomando i manici e i piedi posteriori, prevedendo una decorazione sui fianchi. Dopo il montaggio, due mani di impregnante effetto cera e… i gerani sono serviti.
Come costruire una carriola fioriera



[amazon_link asins=’B00EMY1FI6,B076BD2GCC,B00WUGYDSW,B073RNV25R,B06W53ZJB6′ template=’ProductCarousel’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’145d7790-10a8-11e8-bce6-695d249ad6d4′]
[…] impastare la malta nella vasca della carriola dobbiamo rovesciarvi la quantità di sabbia necessaria, formare un cratere centrale e introdurvi la […]