Lampade e illuminazione

Applique ikea hacker

0
applique ikea
 

Trasformiamo un portariviste da parete in applique ikea hacker a luce colorata

Opportunamente equipaggiato, l’espositore per riviste da parete “Spontan” di Ikea (costo euro 9,99) diventa una elegante applique che rallegra un ambiente con la diffusione di una morbida luce colorata.
Sulla sua struttura non è necessario eseguire particolari interventi: è sufficiente incollare pezzi di plexiglas all’interno delle sue alette inclinate e montare alcuni faretti che proiettino la loro luce contro il muro.
Se la parete non è bianca, la luce assume la tonalità di colore di questa e, attraversando il plexiglas (che abbiamo provveduto a pitturare con uno smalto traslucido) aumenta ancor più la diffusione del colore. 
I faretti a bassa tensione, della potenza non superiore ai 40 watt, sono applicati con nastro biadesivo mentre i loro cavi sono incollati, con colla a caldo, sul retro del portariviste, che va appeso alla parete con un paio di tasselli.

disegno-applique-ikea

Applique Ikea Hacker: materiali

Materiali applique ikea

Servono un portariviste da parete Spontan Ikea (euro 9,99); tre faretti IKEA con trasformatore; 1 foglio di plexiglas spesso 3 mm; colla Pattex Ripara Extreme; nastro biadesivo Millechiodi; colore per vetro; connettori elettrici a vite.

Trattare il plexiglas

lavorazione plexiglas per applique ikea

  1. Con il seghetto alternativo, equipaggiato con lama per metalli, tagliamo tre pezzi di plexiglas con dimensione leggermente superiore alle aperture del portariviste.
  2. Il plexiglas va liberato dal foglio adesivo    che ha il compito di proteggere la superficie durante la lavorazione.
  3. I tre pezzi vanno colorati con una pittura  per vetro che non risulta coprente, ma traslucida, per fornire una colorazione piacevole alla luce dei faretti.

Montare i faretti sull’applique ikea hacker

installazione applique ikea

  1. Sul retro dei tre faretti applichiamo alcuni pezzetti di nastro biadesivo Millechiodi che liberiamo della pellicola protettiva superiore.
  2. Posizioniamo ogni faretto sulla parte superiore delle alette inclinate verso l’esterno. Premiamo leggermente per ottenere un buon fissaggio.
  3. Ogni cavo bipolare che proviene dai singoli faretti va spelato alle estremità per circa 1 centimetro.
  4. Mantenendo ben accostati i cavi, li facciamo correre lungo la faccia interna del portariviste e li fissiamo con alcune gocce di colla a caldo.
  5. Raggruppiamo i conduttori e li fissiamo in un connettore che viene anche collegato ai due cavi provenienti dal trasformatore di tensione.
  6. Il trasformatore che abbassa la tensione di rete riceve il cavo di alimentazione collegato ai morsetti.

incollaggio-applique

Per fissare i fogli di plexiglas colorato stendiamo tre cordoncini di colla tipo Pattex Extreme, che è in grado di incollare materiali moto diversi tra loro.

 

applique-da-portariviste

Sui cordoni di colla applichiamo i pezzi di plexiglas. Premiamo con le mani per qualche istante in modo da fissarli  definitivamente al supporto metallico del portariviste.

 

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *