Applique rame | Come costruirle a forma di stella con scarti recuperati

Due applique rame costruite a forma di stella, ma con scarti recuperati: ecco quali sono stati i passaggi chiave

Il rame è conosciuto anche come oro rosso (altro che materiale povero!); tuttavia, anche se non è corretto definirli “scarti”, due ritagli di dimensioni adeguate al nostro scopo, diventeranno due applique rame a forma di stella.

Sagoma applique da esterno

La sagoma della stella, volutamente irregolare, va ritagliata mantenendo attaccate ad essa 4 lamelle larghe un paio di centimetri, tutte collocate in prossimità degli angoli interni.
Due di queste si trovano ai lati della stessa punta e devono essere unite, formando un distanziale che permette anche di appendere la sagoma al tassello a gancio.
Una delle altre due, situate nella parte bassa, oltre a svolgere la funzione di distanziale, fa da supporto alla piastrina che ospiterà il portalampada. Mentre si avanza nel taglio del rame bisogna fare attenzione a non pizzicare o piegare i bordi.
Per la spirale il lavoro è un po’ più delicato: per asportare la striscia di rame all’interno bisogna prima praticare una serie di fori per aiutare il lavoro di scalpello, il tutto con la sagoma fissata ad una superficie piana per limitare schiacciamenti eccessivi dei bordi. A lavoro ultimato, l’alone di luce che si diffonde tutt’attorno alla sagoma riflette sulla parete in modo piacevole, con la classica colorazione rossastra del rame per l’applique per esterno.

Applique rame: i procedimenti

Disegniamo la sagoma su un cartoncino, ritagliamola e, dopo averla appoggiata sulla lastra di rame, seguiamone i contorni con un pennarello. Disegniamo anche le 4 lamelle che servono per ottenere i distanziali per il fissaggio a parete e per il portalampada.
Tagliamo la stella unita alle lamelle con una cesoia per tagli diritti evitando piegature.
Al centro della sagoma di rame disegniamo una chiocciola che occupi un diametro di circa 80 mm, spessa circa 10 mm. Con una punta da 3 mm pratichiamo una serie di fori ravvicinati leggermente all’interno rispetto alla tracciatura fino a completamento della porzione di rame da asportare.
Lavorando di martello e scalpello tagliamo in successione la parte di rame compresa tra due fori, stando sempre all’interno della tracciatura, per poter eliminare le sbavature mantenendo una curvatura costante.
MiniSun – Lampada da parete moderna per quadri con 2 luci orientabili e finitura colore di rame
  • Moderna doppia illuminazione da parete con finitura effetto rame con sezione braccio regolabile
  • Ideale per illuminare pareti artistiche, foto, certiti e preziose caratteristiche della casa
  • Dimensioni: Altezza 120 mm x larghezza 390 mm x profondità 210 mm
  • Sono necessarie 2 lampadine alogene G9 da 25 W, non incluse
  • Numero di riferimento: 20455
Splink Applique da parete Industriale dell'annata Lampada da parete a luce Regolabile Stile Retrò Edison Finito in ottone Testa in rame con Portalampada E27 per casa, Bar, ristoranti,Club, (110-220 V, lampadine non incluse)
  • VINATAGE design: la luce a parete non è solo perfetto con Decors retro-industriale nella vostra casa, così come aggiunge un ambiente fresco per la maggior parte della decorazione
  • Installazione facile: questo pacchetto della lampada da parete industriale include tutto per installare correttamente (presa d'ottone, cavo, protezione e viti della base del metallo)
  • Caratteristiche del prodotto: materiale: metallo modellato mit einem vintage bronzo Messingkappe; Höhe: 11cm; Decke rosa metallizzato, Durchmesser:12cm
  • Dati tecnici: approvato CE, prende E27 lampadina a vite Edison (non incluso) max 60W Tensione: 90V-240V
  • Customer garanzia: questi scones muro vintage sono stati scelti a mano e artisticamente realizzato dal nostro team di interior design, garantendo che si riceve un prodotto perfetto-l'epitome di eleganza e stile.
Biard - Applique Moderno GU10 da Esterno en Acciaio Inox Finitura Rame - Lampada con Luce Ascendente - Ideale per Terrazze e Giardini (IP44, 60x 92 x 110mm)
  • Dimensioni: 60 x 92 x 110 mm
  • Tipo lampadina GU10 con un peso di 0.45 kg e potenza di 35 W
  • Corpo in acciaio INOX
  • IP54 impermeabile con una potenza nominale di 220 – 240 V
  • Certificazione – Rohs & LVD

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,034FansLike
8,260FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe