Lampade e illuminazione

Lampade a parete fai da te

0
 

Sfruttando le rimanenze di pannelli diversi dei nostri lavori bricolage, possiamo realizzare bellissime lampade a parete che decorano e impreziosiscono i nostri ambienti.                                                        

Il “paralume” delle nostre lampade a parete è costituito da un piano di faesite opportunamente sagomato, mentre il piantone è ricavato intagliando un pannello (di laminato, legno, ecc) con il seghetto alternativo.
Un tacchetto di legno installato sul retro del paralume permette di accogliere un faretto a led adesivo, in modo da diffondere una piacevole illuminazione.

REALIZZAZIONE FAI DA TE

  1. Sul retro dei pannelli tracciamo una linea che simuli la sagoma del piantone, in modo da seguirla durante la fase di taglio, da effettuarsi con il seghetto alternativo.
  2. Carteggiamo accuratamente il profilo tagliato dei piantoni in modo da asportare eventuali asperità e sbavature.
  3. Per spessorare il piantone, in modo da poterlo fissare a parete installiamo sul suo retro un listello da 20 mm, fissandolo con adesivodi montaggio.
  4. Ricaviamo dal pannello di faesite alcune sagome trapezoidali che simulino la forma del paralume di una lampada e rivestiamoli con carta da parati.
  5. Spessoriamo il punto di unione tra piantone e paralume con un tacchetto di legno da 25 mm, rendendo solidale l’insieme con due lunghe viti autofilettanti, incassando bene le teste nel listello.
  6. Applichiamo infine una piattina metallica dotata di apertura per la sospensione a parete, avvitando una coppia viti autofilettanti sullo spessore aggiuntivo.

LUCE INDIPENDENTE PER LE LAMPADE A PARETE

 lampade a parete

Le lampade a led sono alimentate da batterie di tipo AAA e hanno un’elevata autonomia. Prepariamo un tacchetto di legno, la cui profondità è pari a quella dei due spessori più la larghezza del battiscopa e della piattina metallica, in modo che la lampada sia perfettamente aderente alla parete. Fissiamo il tacchetto sul retro del paralume di faesite e installiamo il faretto a led dotato di inserti biadesivi.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *