Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Idee creative fai da te / Decorare le pareti / Decorare artisticamente le pareti

Decorare artisticamente le pareti

 

Decorare le pareti selezionando con cura il soggetto da riprodurre, la parete su cui applicarlo e i colori da utilizzare

Chiunque abbia avuto esperienze di sviluppo e stampa fotografica sa che per fare foto grandi come poster si deve ruotare la testa dell’ingranditore verso una parete per ottenere una proiezione del negativo di dimensioni sufficienti a coprire il grande foglio di carta sensibile.
La realizzazione di queste pagine trova spunto proprio da quella particolare condizione, ovvero, quella di proiettare un’immagine su una parete, non per impressionare la carta sensibile, ma per tracciare sul muro i contorni di un soggetto da riprodurre. Il disegno ottenuto ci serve per colorare tutta la parete con un colore forte e brillante che va a fare da sfondo al soggetto come avviene nei negativi fotografici.
Ne deriva un effetto di forte risalto del soggetto stesso sullo sfondo; la chiazza bianca, senza la benché minima sfumatura, paradossalmente sembra staccarsi dal colore e restituisce un naturale e concreto senso di tridimensionalità.

LA TRACCIA A MATITA E I PRIMI RIEMPIMENTI

  1. L’ambiente è oscurato per dare risalto all’immagine proiettata dall’episcopio (o dal proiettore); con una matita grassa tracciamo i contorni del soggetto da riprodurre.
  2. Ripristinata un’illuminazione più forte ripassiamo con cura il disegno eliminando i punti incerti del tracciato in modo che le linee curve siano armoniose e continue.
  3. Con il pennellino piccolo iniziamo a colorare il muro percorrendo interamente la linea esterna del profilo del soggetto; poi riempiamo gli elementi interni chiusi, quali le sopracciglia, le ciglia, le palpebre e le narici.

COMPLETAMENTO CON IL COLORE

Ultimo passaggio è il completamento della tinteggiatura della parete che, utilizzando un pennello abbastanza grande, avviene rapidamente.
Badiamo di scolare sempre bene le setole del pennello dopo averlo intinto nel barattolo di colore: evitiamo così malaugurati schizzi sul bianco del soggetto.

Decorare artisticamente le pareti ultima modifica: 2013-09-27T16:05:37+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *