Cuscini fai da te | Come realizzarli colorati e allegri

I cuscini fai da te, ago, filo e pennello alla mano, possono restituire allegria alla cameretta dei bambini o diventare un regalo divertente

I cuscini fai da te possono essere realizzati e abbelliti con stili diversi a seconda di quale sia la stanza della casa dove li si vuole riporre. In questo caso abbiamo deciso di realizzare un cuscino fai da te pitturandolo con colori vivaci e cucendo ritagli di pannolenci e tessuti vari. Il risultato è un’allegra e morbida tartaruga, ideale per la cameretta dei giochi o come regalo per qualche bambino.

Ma come fare? Ecco nel dettaglio come creare questo cuscino fai da te:

Cuscini fai da te – Guida illustrata

cuscino-componenti
Materiali: 2 quadrati da 37×37 cm di tessuto rigato multicolore(che diventerà la federa del cuscino); tela di lino ecrù per coda e testa (rettangolo 22×8 cm); pannolenci di vari colori; imbottitura sintetica; 1 cerniera; 2 pezzi da 40 cm di nastro sbieco; Colori per stoffa coprenti Giallo limone, Carminio, Rosa, Nero, Bianco; cartoncini; Pennello in spugna a tampone o pennello per stencil n. 2; pennello sintetico tondo n. 6 e pennello sintetico piatto n. 8; cutter; cuscino 35×35 cm.
Ricopiare su cartoncino i diversi modelli; ritagliare la testa in tela di lino doppia lasciando un centimetro di bordo per la cucitura.

Decorare il pezzo superiore utilizzando il colore per stoffa Bianco per gli occhi e Grigio medio (ottenuto mescolando bianco e nero) per la pupilla.
A seguire cucire i bordi della testa, quindi procedere all’imbottitura.
Decorare uno dei pezzi di stoffa rigata con gli stencil a cerchio e i colori per stoffa, tamponando con il pennello per stencil. Dopodiché lasciare asciugare e ripassare una seconda mano. Una volta asciutto, fissare stirando al rovescio.
Utilizzando il modello, si ritagliano la lingua e le 4 zampe dai pannolenci.

Sovrapporre i due pezzi di stoffa rigata (la federa), dritto contro dritto e attaccare la cerniera su uno dei 4 lati.

Successivamente posizionare lingua, zampe e testa su uno dei quadrati, allineandone i bordi e facendo attenzione che siano rivolti verso l’interno (puntarli eventualmente con alcuni spilli).

Fogli Feltro Colorato 24 pz Fogli in Feltro e Pannolenci Feltro Acrilico di Fogli DIY Tessuto in Feltro Acrilico Feltro da Cucire Morbido 20cm*30cm Fornito con Kit di Fili Colorati
  • Materiale di alta qualità: 30% misto lana + 70% rayon. Tessuto in feltro morbido di alta qualità
  • Dimensioni: 20 cm x 30 cm, densità: circa 1,4 mm. Fornito con sacchetto in filo gratuito.
  • 24 diversi colori come da immagine: rosso, arancione, giallo, verde chiaro, verde scuro, azzurro, blu scuro, viola, rosa scuro, rosa chiaro, marrone scuro, marrone chiaro, grigio, nero, bianco, ecc.
  • Innovativo tessuto non tessuto, facile da tagliare, piegare, incollare, cucire e incollare, anche da dipingere.
  • Regalo perfetto: facile da tagliare in diverse forme e creare costumi, può essere utilizzato come decorazione, sfondo per lavagne notifiche ecc. Facile da stirare. Adatto per i vostri progetti di artigianato e cucito fai da te.
Arteza 3D set vernice permanente per tessili, tessuti, tela, legno, ceramica, vetro (30 colori singoli)
  • 30 tubetti da 29 ml facilmente schiacciabili.
  • Colori ricchi e vivaci per un effetto 3D.
  • Colori fluorescenti e metallizzati che si illuminano al buio.
  • Include 3 stencil e 2 pennelli.
  • Certificato ACMI, rigorosi standard qualitativi.
CCMART - pennello per stencil in legno (set da 3), con setole naturali, perfetto per la pittura acrilica, pittura ad olio, pittura ad acquerello, stencil, biglietti e artigianato artistico fai da te
  • Varie dimensioni: 3 pennelli di diverse misure, è possibile sceglierne una qualsiasi a seconda delle proprie esigenze.
  • Materiale: il pennello con pure setole di cinghiale naturale al 100% offre risultati superiori con tutti i tipi di applicazioni artistiche e di progetti con stencil.
  • Manico in legno naturale: superficie liscia, antiscivolo e con una presa comoda.
  • Per un’ampia gamma di utilizzi: ampiamente utilizzato per pittura ad olio/acrilico/acquerello e altri usi.
  • 100% di alta qualità.

Sovrapporre l’altro quadrato, dritto contro dritto, (i due quadrati sono già attaccati grazie alla cerniera) facendo combaciare i lati e cucire a 1 cm dal bordo, partendo dall’attaccatura della cerniera in modo da chiudere il copricuscino. A questo punto rivoltare e imbottire.

Attaccare la coda vicino alla cerniera. Infine attaccare i due nastri sul lato posteriore del copricuscino.

Il risultato finale. Progetto di Nadia Odorico, Foto Gianni Manzoni.

 

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,906FansLike
8,237FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe