Fai da te costruzioni
Base per albero di Natale
Base per albero di Natale
Home / Fai da te / Idee creative / Decorazioni per le feste / Decorazioni natalizie / Base per albero di Natale fai da te | Come costruirla in legno naturale

Base per albero di Natale fai da te | Come costruirla in legno naturale

 

Utilizzando del legno naturale possiamo costruire una base per albero di Natale srisparmiando parecchi euro

Le vecchie idee per albero di Natale mantengono la loro validità ed è bene siano tramandate: infatti la prima realizzazione di questa base per albero di Natale risale al 1957, anno in cui il nostro lettore Michele Baino trovò l’oggetto su una rivista e lo riprodusse apportandovi qualche modifica.

Cosa serve per costruire una base albero di Natale

supporta albero natale fai da te

  • Legno spesso 20 mm (6 pezzi 50×180 mm; 3 da 40×500 mm; 2 pezzi tondi diametro 200 mm)
  • 1 tronchetto abete diametro circa 55-58 mm
  • 3 bulloni 8×70 mm;
  • 6 rondelle;
  • viti 3×35 mm;
  • carta vetrata;
  • mordente e vernice finitura per legno

Come realizzare il supporto per albero di Natale

La base per albero di Natale fai da te consta di due dischi forati sovrapposti, in cui si infila un tronchetto vero, forato longitudinalmente in modo da ricevere il gambo dell’alberello artificiale. Fra i dischetti sono fissate con viti delle traverse composte di due pezzi paralleli, che si collegano ai tre piedi imbullonati e smontabili.

Taglio e sagomatura

Da un piano o da listoni in legno spessi 20 mm si tagliano i vari pezzi: il primo fa da modello di taglio per gli altri uguali e anche la sagomatura, la levigatura con carta vetrata, nonché i fori passanti, vanno fatti sui pezzi uguali, sovrapposti per maggior precisione.

Le traverse del piede albero di Natale sono arrotondate e sagomate ad una estremità e forate passanti con punta da 8 mm per inserire il bullone. I due dischi sono forati al centro, mediante sega a tazza, rispettivamente Ø 60 mm per il superiore, 30 mm per l’inferiore, per inserire il tronchetto, a sua volta forato internamente per ricevere l’albero di Natale.

I tre piedi del porta albero di Natale hanno tagli obliqui alle due estremità, sia per l’appoggio a terra sia per il sostegno al tronchetto, a cui si uniscono con tre viti. Il foro da 8 mm per il bullone è a 200 mm da terra.

Base per albero di Natale fai da te | Come costruirla in legno naturale ultima modifica: 2017-11-29T14:42:51+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *