Idee salvaspazio

Organizzare lo spazio in casa

0
organizzare lo spazio in casa
 

Organizzare lo spazio in casa per ottimizzare e sfruttare al meglio tutto lo spazio a nostra disposizione, vediamo diverse intelligenti soluzioni bricolage

Ecco alcune soluzioni fai da te per ottenere spazi da destinare ad un’attività precisa e che possono essere nascosti quando non sono utilizzati, pur restando inseriti in un grande ambiente

SCORREVOLE SINGOLA

Organizzare lo spazio il laboratorio

Chiudendo una parte di una stanza grande con due semipareti di cartongesso è possibile ricavare uno spazio-laboratorio. è una tipica situazione nella quale si rivela indispensabile l’utilizzo di una porta a scomparsa per non avere ingombri in apertura: la parete di destra può avere uno spessore ridotto, mentre per quella di sinistra si è vincolati allo spessore del controtelaio.

IN MANSARDA

Organizzare lo spazio in mansarda

Un letto aggiuntivo può essere collocato in prossimità del perimetro della stanza, dove lo spazio in altezza è ridotto, e questo spazio può essere nascosto con ante scorrevoli che si sovrappongono, la cui apertura può prevedere l’impacchettamento su un lato o suddivisa su entrambi, con pannelli laterali fissi e scorrevoli al centro.

PERPENDICOLARI

Organizzare lo spazio per lo studio

Si può chiudere un angolo e renderlo accessibile tramite due ante scorrevoli, a scomparsa o esterne, disposte a 90°.  In questo modo con l’apertura scompare l’angolo esterno e si ha una maggiore libertà di movimento e di comunicazione con il resto della stanza, ideale per nascondere una postazione di lavoro.

RIPOSTIGLIO ANGOLARE

Organizzare lo spazio per il ripostiglio

L’angolo esterno tra due semipareti può essere aperto da un lato e dall’altro tramite due ante scorrevoli su binario che si sovrappongono: lo spazio interno è sufficiente per un piccolo ripostiglio che non richiede l’accesso fisico all’interno.

IN FONDO AL CORRIDOIO

Organizzare lo spazio in fondo al corridoio

Situazione simile alla precedente che prevede di “accorciare” il corridoio per ricavare il ripostiglio: le tre pareti sono già presenti, basta chiudere frontalmente lo spazio con due ante scorrevoli a binario per accedere all’interno da entrambi i lati.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *