Manutenzione e riparazione

Manutenzione del trapano a colonna con WD-40

0
 

Norme di pulizia e lubrificazione degli elementi in scorrimento e dei manovellismi della colonna per trapano

Il trapano a colonna e la colonna per trapano (l’aggiuntivo) sono da considerarsi strumenti di precisione e, come tali, devono essere trattati con particolare cura. Dalla funzionalità di questi accessori, e dalla loro fluidità di movimento, infatti, derivano la precisione del lavoro da svolgere e la semplicità con cui si fanno i corretti settaggi.

Per una pulizia sommaria della macchina, atta a rimuovere polvere e pulviscolo che si formano regolarmente con le attività di laboratorio, si utilizza WD-40 Multifunzione, spruzzandolo su un panno in microfibra da passare rapidamente sulla scocca, i pianetti di lavoro ecc. Per un’azione più mirata e profonda di pulizia e lubrificazione, invece, si deve utilizzare un prodotto specifico come WD-40 Lubrificante Secco al PTFE, che offre un’eccezionale protezione e impedisce alle particelle di aderire e accumularsi. In altre parti, soggette a sfregamento continuo durante il funzionamento del trapano e più protette dai residui di lavorazione, si può utilizzare WD-40 Grasso Bianco al Litio.

Si trattano tutte le parti in movimento

Il Grasso Bianco al litio ha una formulazione densa che permette una lubrificazione a lunga durata. Non cola e resta aderente al supporto.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *