Manutenzione e riparazione

Soudal Fix ALL | Adesivi e sigillanti MS polimeri

0
Soudal Fix ALL
 

Sin dall’introduzione del primo Soudal Fix ALL, 25 anni or sono, l’azienda ha investito costantemente sviluppando nuove formule di sigillanti e adesivi polimeri; la gamma si è così differenziata offrendo soluzioni ideali per ogni tipo di applicazione

I prodotti della gamma Soudal Fix ALL sono perfetti per qualsiasi esigenza di sigillatura, incollaggio e riempimento, in interni e in esterni; sono elastici, hanno un potentissimo effetto ventosa iniziale, non contengono solventi, sono verniciabili, antimuffa, resistenti ai raggi UV e agiscono fortemente su qualsiasi materiale liscio o poroso, anche su superfici umide, esclusi solo PE, PP e PTFE. Problemi di incollaggio? All you need is Fix ALL!

Forza e velocità

Soudal Fix ALL Turbo, nell’ambito della gamma, si presenta come un adesivo rapido e con eccezionale forza finale: in soli 20 minuti raggiunge il massimo della presa e in 3 ore si ottiene la forza di tenuta definitiva. È ideale per lavori di montaggio in presenza dei vari materiali da costruzione su superfici porose, non porose e anche umide. Ha prestazioni stabili in qualsiasi situazione ambientale e con temperature da -40 a 90 °C.

Il cordolo che delimita la piattaforma sotto la pergola è fatto con elementi rettilinei e curvi. Alcuni vanno adattati per favorire l’appoggio sui plinti che reggono i montanti della struttura.

  1. Stendere l’adesivo

    Si stendono alcuni cordoni di adesivo Soudal Fix ALL Turbo sulle superfici di contatto fra elemento del cordolo e plinto.

  2. Applicare l’elemento di giunzione

    Si applica l’elemento del cordolo modificato per la giunzione, mettendolo in posizione; piccoli spessori, messi nel letto d’appoggio, servono per rendere stabile la sua collocazione.

  3. Stendere nuovamente il corodone di silicone

    Il tempo di preparare la sede del pezzo successivo e si può già procedere con la stesura del cordone di silicone fra il primo segmento di cordolo e il successivo.

  4. Fissare il nuovo pezzo

    L’operazione di posizionamento della curva può avvenire in piena tranquillità perché il pezzo precedente è saldamente fissato.

Effetto ventosa e potenza estrema

Due prodotti simili per l’elevatissima potenza di incollaggio finale, ma che si differenziano in due importanti aspetti: High Tack alza decisamente l’asticella per quel che riguarda l’effetto ventosa iniziale, potendo sostenere un carico di ben 320 kg per 10 cm2. Inoltre è indicato anche per l’utilizzo come sigillante, anche se, strettamente per quell’utilizzo, ci sono prodotti della gamma, più idonei. È disponibile in diverse confezioni.

Per l’incollaggio di lastre di copertura su un muretto si usa l’adesivo HIGH TACK, approfittando della sua elevatissima presa iniziale, che permette di procedere in modo continuo nella stesura dei pezzi, senza alcun tempo di attesa fra l’uno e l’altro.

X-Treme Power Express ha un “tack” iniziale di 400 kg per m2, leggermente inferiore al primo, ma risulta superiore per tenacia finale (in questo senso è il più potente dell’intera gamma) e per rapidità di essiccazione. Non è indicato per la mera sigillatura ed è disponibile soltanto in cartuccia da 280 ml.

Il longherone è tenuto sollevato, mentre si applica un cordone di adesivo X-Treme Power Express sulla faccia superiore del montante.
Con una spatola si distribuisce l’adesivo sull’intera superficie, rimuovendo eventualmente un eccesso di spessore. Il nastro maschera impedisce di sporcare il fianco del montante con il seppur minimo esubero di adesivo.
Dopo i due longheroni, si continua subito col montaggio dei pali al traverso.

Trasparenza

Soudal Fix ALL Crystal è la versione trasparente nella gamma; sigillante ideale, vanta un’ottima capacità di adesione iniziale e definitiva. Molto elastico, si usa in interni e in esterni.

Ideale per i mille incollaggi in cui è richiesta trasparenza nell’allestimento di un bagno o una cucina, Crystal si rende prezioso anche per il montaggio di suppellettili e complementi d’arredo, per esempio l’incollaggio di supporti direttamente su vetro e piastrelle.
Per le applicazioni che non richiedono ingenti quantità di adesivo, anzi, è importante che sia dosato con la massima attenzione, si usano confezioni in tubo, che offrono un beccuccio molto appuntito e si possono manovrare accuratamente, mentre si estrude il prodotto.

Flessibilità

Soudal Fix ALL Flexi è il prodotto elettivo quando serve elasticità, potendo raggiungere il 750% della sua estensione prima di lacerarsi. È adesivo e sigillante; disponibile in colore bianco, marrone, nero e grigio. Cartuccia da 290 ml.

Soudal Fix ALL Flexi
Il fissaggio di elementi di natura differente richiede un adesivo elastico, che mantenga la sua elasticità nel tempo, in modo che possa assecondare i differenti indici di dilatazione. FLEXI si rivela la scelta ottimale per incollare una scossalina in lamiera zincata o verniciata alla muratura. La stesura del cordone di adesivo va fatta sull’elemento in rame, distribuendolo a zig-zag sulla faccia di contatto con la parete e in linea diritta nel lato rivolto al piano sottostante. Non servono tasselli o altri sistemi di supporto, grazie all’elevato effetto ventosa iniziale.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *