Ricette veloci

Confettura di ananas e datteri

0
ricetta confettura ananas datteri
 

La confettura di ananas e datteri è molto dolce. Perfetta sia a colazione, sia per accompagnare piatti di carni

La confettura di ananas e datteri è perfetta per accompagnare piatti di carne di maiale arrosto, ma è buonissima anche su fette di pane tostato.

ricette ananas e datteri

Ingredienti per la confettura di ananas e datteri

  • un grosso ananas maturo
  • 150 g di datteri secchi al naturale
  • una stecca di vaniglia
  • due lime
  • zucchero di canna

come pulire ananas

  1. Laviamo i vasi, li poniamo in forno a 130° e  li scaldiamo per circa 20 minuti dal raggiungimento della temperatura. Eliminiamo il ciuffo e la base dell’ananas, tagliamo via la buccia e, con tagli obliqui, eliminiamo gli occhi. Riduciamo poi l’ananas a fette, tagliamo via e scartiamo il torsolo centrale e tagliamo la polpa a pezzettini.

    datteri confettura

  2. Pesiamo la polpa dell’ananas e misuriamo 500 g di zucchero per chilo di polpa. Stacchiamo i datteri dal rametto, li incidiamo, elimiamo il nocciole e riduciamo al polpa a tocchetti.

    stecca di vaniglia

  3. Incidiamo la setcca di vaniglia con un coltellino affilato, apriamo leggermente i due lembi e, facendo scorrere la lama del coltello all’interno della stecca, preleviamo tutti i semini nei in essa contenuti.

    confettura ananas

  4. Riuniamo in una casseruola l’ananas con lo zucchero, la stecca ed i semini di vaniglia e i datteri a tocchetti. Spremiamo i due lime, versiamo il succo nella casseruola e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Li lasciamo riposare per un’ora affinchè la frutta emetta parte del suo succo.

    confettura di ananas e datteri

  5. Cuociamo la confettura di ananas e datteri su fiamma vivace per circa 30 minuti dal momento dell’ebollizione, eliminiamo la stecca di vaniglia e, con un mixer ad immersione, frulliano un terzo della frutta. Proseguiamo la cottura per altri 5 minuti, versiamo un cucchiaino di confettura su un piattino freddo, lo incliniamo e, se rimane solida senza colare, spegnamo il gas.  Invasiamo subito la confettura di ananas, chiudiamo i tappi, capovolgiamo i vasetti e li lasciamo raffreddare.

La confettura di ananas e datteri si conserva in luogo fresco per 6-8 mesi. Dopo l’apertura conservare in frigo.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *