Ricette veloci

Patè di trota

0
pate trota salmonata
 

Vediamo come fare il patè di trota, delizia da cucina di classe che possiamo preparare a partire da una bella trota salmonata, pochi altri ingredienti e il piatto è fatto

ingredienti per il patè di trota

Servono:
400 g di filetti di trota salmonata,
una cipolla bionda,
una foglia di alloro,
2 decilitri di vino bianco,
100 g di trota affumicata a fette,
100 g di burro,
un limone non trattato,
una bustina di gelatina in polvere,
10 g di erba cipollina.

Per fare il patè di trota, partiamo da filetti di trota salmonata da cui ricaveremo alcuni spessi filetti, da diliscare accuratamente. La preparazione del patè di trota consiste nello sminuzzare i filetti col frullatore per poi incorporarli con burro. Il paté di trota risultante si arricchisce con aroma di limone ed erba cipollina. Poi si ricopre il tutto con gelatina.

  1. Eliminiamo le lische e versiamo il vino in una casseruola, uniamo lo stesso quantitativo di acqua, la cipolla sbucciata e tagliata a spicchi e un rametto di aneto e portiamo ad ebollizione leggera. Aggiungiamo una presa di sale, uniamo i filetti di trota, abbassiamo il gas al minimo e li cuociamo per 5 minuti.
  2. Spegniamo il gas e lasciamo raffreddare il pesce nella sua acqua di cottura. Lo scoliamo, eliminiamo la pelle e lo frulliamo con un mixer ad immersione. Tagliamo la trota affumicata prima a striscioline e poi a dadini.
  3. Lavoriamo il burro fino ad ottenere una consistenza a pomata, lo mescoliamo con trota salmonata ed affumicata, regoliamo di sale e suddividiamo in tutto in 6 ciotoline di vetro. Prepariamo la gelatina secondo le istruzioni riportate sulla confezione e la lasciamo raffreddare.
  4. Laviamo il limone e ne grattugiamo metà della scorza con un rigalimoni sottile. La mescoliamo con l’erba cipollina tagliuzzata e distribuiamo il tutto sui paté di trota raffreddati. Copriamo delicatamente con un velo di  gelatina e trasferiamo il tutto in frigo per 6 ore.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *