Tenda con tappi di sughero fai da te | Come realizzarla

Una tenda con tappi di sughero raccolti dentro una damigiana… un progetto bello e originale

Una sera d’estate, sorseggiando del buon vino in compagnia di amici, guardando tutti quei tappi chiusi in una damigiana di vetro, ebbi la grande trovata…”: così nasce un’originale realizzazione di un autentico “artigiano del tempo libero”: collegare l’uno all’altro centinaia di tappi di sughero con dei ganci a occhiello chiuso fino a comporre una tenda con tappi di sughero per la porta d’ingresso. Prese le misure della porta e disposti un po’ di tappi di sughero sul tavolo si calcola quanti ne servono: in questo caso 31 file di 35 tappi l’una, per un totale di 1085 tappi. Il sughero è leggero, ma con i doppi ganci, il peso di ogni fila è tale che restano perfettamente perpendicolari al terreno. Si assemblano senza particolari attenzione; solo per alcuni pezzi speciali si ricercano posizioni simmetriche.

 

Tenda con tappi

collegare tappi di sughero

  1. Una marea di tappi di sughero era quella contenuta nella damigiana: ma come assemblarli uno per uno? Basta aprire le due ante di un armadio in casa, bloccarle alla giusta apertura con una lista di legno (quella destinata a fare da telaio della tenda)
  2. lavorare tranquillamente al coperto con tutta la pazienza necessaria a collegarli uno per uno.
  3. Per unirli si usano dei ganci a vite con occhiello: si apre leggermente uno degli occhielli per poterlo agganciare a quello chiuso e si richiude formando tante coppie di ganci pronte per essere usate. Si tiene fermo il tappo superiore avvitandovi un gancio, poi si tiene fermo il doppio gancio e si fa gira il tappo inferiore fino a coprire tuto il filetto del gancio.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Buongiorno,

    ho visto la tenda con i tappi in sughero . Secondo lei quanto potrebbe costare il prodotto finito?

    Grazie mille

    • Trovando una buona offerta per l’acquisto dei tappi di sughero (tipo questa) la spesa per i tappi si aggira sui 50 euro. (11 confezioni da 100 tappi). L’ideale, probabilmente, è riuscire a trovarne un bel numero di recupero! Anche se 1.085 bottiglie di vino iniziano a essere impegnative! 😉

    • io ho usato tappi di recupero me li sono fatti tenere dai bar della zona,al posto dei ganci ho usato lo spago da cucina naturalmente ho dovuto forare tutti tappi e ho alternato un tappo dritto 2 perline e un tappo da prosecco 2 perline e cosi via

  2. Bellissima idea, complimenti. Mi ha risolto in modo molto simpatico e funzionale un problema che non sapevo come risolvere cioè chiudere un piccolo vano fuori misure standard in casa. Grazie

  3. Buonasera
    Posso sapere di che misura sono i ganci a vite con occhiello e dove potrei trovarli?
    Grazie mille

  4. Carissimi, ho seguito le vostre indicazioni, ma forse il peso è troppo ma i tappi si sganciano dagli occhielli. Ho una porta alta che richiede ben 43 tappi di sughero. Io ho deciso di alternare una fila di tappi da vino e una fila di tappi di spumante. Questi sono più pesanti e difficilmente resistono senza cadere. Come posso risolvere? Ho anche messo una goccia di vinaliv prima di avvitare ogni gancio.

    • Ho iniziato la tenda per la prossima estate… 27 file di 33 tappi ciascuna. Gli occhielli a vite x legno sono ideali e reggono bene se avvitati fino in fondo compreso la parte non filettata. Solo alcuni tappi di sughero molto fine rischiano di non tenere ma sono davvero la minoranza. L’unico problema è la non economicità degli occhielli che in ferramenta costano intorno ai 10 centesimi… Occorre navigare in internet per vedere offerte in relazione ai numeri alti occorrenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,155FansLike
8,269FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe