Bachelite pannelli | Caratteristiche, taglio e prezzi 2023

La bachelite è un materiale composito inventato all’inizio del secolo scorso e può essere considerata la madre delle materie sintetiche

Con la bachelite (a volte scritto bakelite) venivano realizzati o numerosi oggetti, quali apparecchi telefonici, bocce da biliardo, manici di pentole e, soprattutto, parti protette di apparecchiature elettriche, dato il suo elevato potere isolante.

Caratteristiche

Essendo composta essenzialmente da fenolo e formaldeide, la sua lavorazione richiede accorgimenti a tutela della salute, per evitare di respirarne i fumi, che possono svilupparsi per surriscaldamento durante la tornitura o la fresatura, e le finissime polveri prodotte dal taglio.

Attualmente in commercio si vende la bachelite pannelli.

Come tagliare la bachelite

Tempo richiesto: 32 minuti

Per tagliare i pannelli , è meglio operare all’aperto o in un luogo ben aerato, indossando mascherine protettive provviste di sistemi filtranti adeguati (le classiche mascherine antipolvere sono inefficaci).

  • Con seghetto alternativo

    Le lastre più sottili possono essere tagliate anche con un seghetto alternativo, ma la durezza del materiale, data dagli additivi che lo compongono e dai processi chimici produttivi, rovina le lame in breve tempo.

  • Con frese verticali

    Meglio utilizzare dischi diamantati o ricorrere al taglio tramite frese verticali a due taglienti: in quest’ultimo caso conviene raffreddare costantemente la fresa per fare in modo che non si bruci e diventi inservibile.

  • Importante è trovare la giusta combinazione

    Occorre molta attenzione nel trovare la giusta combinazione tra velocità di rotazione, avanzamento e profondità di asportazione, iniziando con valori medi di rotazione e un affondo che sia inferiore o uguale alla metà del diametro della fresa.

  • Prestare attenzione durante la lavorazione

    In ogni caso, se durante la lavorazione del pannello bachelite si avverte un principio di cigolio è segno che uno dei tre parametri va ridotto. Le stesse regole valgono anche per la tornitura.

Tele bachelizzata

Oggi è più facile reperire la tela bachelizzata, ottenuta per stratificazione di resine fenoliche e tessuti di cotone, prodotta in lastre spesse fino a 50 mm o tondi fino a 120 mm di diametro, più facilmente lavorabile e non classificata come tossica, dura e tenace, utilizzata per realizzare ingranaggi, boccole, cuscinetti, elementi isolanti elettrici ecc.

Sicurezza durante la lavorazione della Bachelite

Quando si lavora con la bachelite, è importante ricordare che la sicurezza deve essere la priorità. Oltre all’uso di mascherine protettive con sistemi filtranti adeguati, è altrettanto importante indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dalle scintille o dalle particelle volanti. Inoltre, è consigliabile indossare guanti resistenti per proteggere le mani durante il taglio o la fresatura del materiale.

Utilizzo della Bachelite nel 2023

Nonostante la bachelite sia un materiale inventato all’inizio del secolo scorso, trova ancora applicazione in vari settori oggi. Ad esempio, è ancora utilizzata in alcuni componenti elettronici grazie alle sue proprietà isolanti. Inoltre, la bachelite è utilizzata in alcuni oggetti d’arte e gioielli grazie alla sua unica estetica vintage.

Pannelli Bachelite Prezzo 2023

I prezzi della bachelite possono variare a seconda del fornitore e della quantità richiesta. Tuttavia, nel 2023, il prezzo medio per chilogrammo di bachelite varia tra i 25 e i 35 euro. Si consiglia di contattare diversi fornitori per ottenere il miglior prezzo possibile.

Alternativa alla Bachelite

Sebbene la bachelite abbia molte applicazioni utili, ci sono anche alternative moderne disponibili. Ad esempio, i materiali come il PVC o l’ABS sono spesso utilizzati in luogo della bachelite in molte applicazioni. Questi materiali possono offrire vantaggi come una maggiore facilità di lavorazione, una maggiore resistenza all’umidità e una maggiore flessibilità.

Link utili:

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Buongiorno avrei da fare una sagoma per un quadro elettrico dimensione 95c54 sagomato e forato è possibile farlo ?

  2. Salve, avrei bisogno di 4 lastre di bachelite bianca con spessore 5 mm e dimensioni 1200mm x 2000mm
    Quanto mi costerebbero?
    Grazie in anticipo

  3. Salve avrei bisogno di due pannelli
    di bachelita bianca spessore 5mm dimensione 450 mm x2200 mm gradirei saper il costo compresa la spedizione zona Roma.
    Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,898FansLike
8,236FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe