Schiume poliuretaniche Soudal | Riempiono, montano e incollano

 

Viaggio all’interno delle schiume poliuretaniche Soudal, alla scoperta delle qualità che le rendono così performanti, ma con una particolare attenzione alla possibilità di scelta fra vari tipi che si differenziano nell’azione per svolgere nel modo più efficace il lavoro richiesto

Quando si dice “schiuma”, il pensiero corre immediatamente al classico utilizzo di riempimento per colmare il vuoto attorno ai telai di porte e finestre, operazione che si svolge sempre al termine del montaggio degli infissi, prima di mettere le cornici di finitura. In realtà le schiume hanno un ruolo crescente nell’ambito delle costruzioni e delle ristrutturazioni, perché emergono sempre più i vantaggi che esse comportano rispetto ai sistemi convenzionali. Quindi, essere maggiormente informati sui tipi e le caratteristiche di questi prodotti è fondamentale per poter scegliere la schiuma più indicata in base all’applicazione che se ne deve fare; sciogliamo qualche dubbio.

Come si applicano

  • Per applicare il prodotto si devono indossare occhiali protettivi e guanti.
  • Agitare il flacone almeno per 30 secondi, prima di erogarne il contenuto.
  • Avvitare il beccuccio erogatore sull’attacco della bombola.
  • Inumidire la superficie di applicazione per attivare la polimerizzazione della schiuma.
  • Erogare il prodotto con la bombola rovesciata e riempire la cavità al 50%.

Tre tipi di schiume poliuretaniche

Le schiume poliuretaniche possono essere di tre tipi. Le riempitive hanno caratteristiche di elevata espansione: il volume che si ottiene corrisponde a circa 42-45 litri per bombola; l’utilizzo ideale è per il riempimento delle cavità. Le schiume adatte al montaggio hanno espansione limitata a 30-35 litri per bombola; per questo sono definite anche a bassa espansione. Sono quelle ideali per sigillare i telai di porte e finestre, per fissare le scatole elettriche, ma anche tegole e altri elementi sui tetti. Le schiume adesive svolgono un eccellente ruolo di incollaggio, per esempio di pannelli isolanti oppure lastre di cartongesso e non hanno alcuna attività espansiva.

Le schiume possono essere mono o bicomponenti, con formulazioni LOW MDI o SMX (senza isocianati e fasi di rischio). Si applicano mediante estrusione che può essere manuale, con ausilio di pistola o con il sistema brevettato Soudal Genius.

Peculiarità

Tutte le schiume Soudal offrono un’elevata capacità di adesione su tutti i supporti (escluso PPE, PP e Teflon), quindi sono adatte per l’utilizzo con materiali come cemento, legno, metalli, mattoni, pietra, membrane bituminose, pannelli isolanti ecc. Nella vasta gamma che l’azienda propone ci sono anche schiume dedicate a utilizzi speciali, per esempio Soudafoam 1K FR, caratterizzata da resistenza al fuoco (rispetta la norma europea EN 1366-4), oppure Soudafoam Drain&Pipe, per la giunzione di tubazioni idriche in cemento.

I principali utilizzi delle schiume poliuretaniche

Lo sapevi che la schiuma è anche un adesivo?

Come si può immaginare, una schiuma molto espandente è un ottimo isolante termoacustico, ma in tal senso hanno insospettabili qualità anche le schiume con espandibilità limitata o nulla. Infatti, in riferimento agli interventi di isolamento e coibentazione, l’utilizzo di Genius Gun Pannelli & Blocchi porta il vantaggio della totale assenza di ponti termici. Rispetto ai fissaggi convenzionali, si risolve il problema che si verifica quando un ancoraggio metallico costituisce punto di passaggio del calore attraverso i pannelli isolanti. Ma non solo!

Lo stesso succede anche nei casi di incollaggio sui tetti di coperture ondulate e coppi, in questo caso con il vantaggio di ottenere robustezza, inamovibilità causa vento forte e neve, impossibilità di penetrazione dell’acqua in caso di precipitazioni.

Schiuma Genius Gun

Genius Gun è una schiuma poliuretanica prodotta con tre differenti formulazioni per altrettante situazioni di utilizzo. I tre tipi sono accomunati da un’unica dimensione della bombola e dalla medesima quantità contenuta di 600 ml, ma anche dallo stesso sistema di erogazione, la geniale pistola, brevetto Soudal, da cui la famiglia prende il nome. Questo innovativo sistema ha il compito di facilitare al massimo l’utilizzo della schiuma eliminando qualsiasi affaticamento del braccio, permettendo altresì di usare la bombola con una sola mano e mantenere il pieno dominio dell’erogazione che risulta precisa e controllata. Il tappino incluso nella confezione mantiene il prodotto riutilizzabile sino a 6 settimane dopo il primo utilizzo.

Agitare la bombola per 30”.
Sollevare il coperchio.
Indossare i guanti.
Orientare il tubo in orizzontale.

Come si usa

Inumidire la zona di applicazione.
Erogare con la bombola rovesciata.
Nell’arco di 60’ circa la schiuma si espande e polimerizza. Chiudendo subito dopo l’erogazione il beccuccio con il tappino in dotazione, la schiuma rimane utilizzabile per 6 settimane.

Sei settimane dopo

Inumidire la zona di applicazione.
Riempire la cavità al 50%.
Dopo un’ora circa la schiuma ha polimerizzato ed è possibile rimuovere l’eccedenza con un cutter.

Montaggio & Isolamento

Applicazioni. Installazione di telai per porte e finestre; riempimento di cavità; sigillatura di tutte le aperture nelle costruzioni per tetti; applicazione di un diaframma acustico; miglioramento dell’isolamento termico nei sistemi di raffreddamento; tutte le applicazioni tipiche delle schiume poliuretaniche.

Caratteristiche. Genius Gun Montaggio&Isolamento Fissare&Riempire ha un alto coefficiente di espandibilità; la resa è elevata: una bombola da 600 ml produce 20 l di schiuma polimerizzata. È esente da ritiro e da espansione dopo l’avvenuta polimerizzazione; ha un peso specifico di 26 kg/m3 e una percentuale di cellule chiuse del 70-80%, che garantiscono grande efficacia di isolamento termico e acustico.

Porte & Finestre

Applicazioni. Riempimento di cavità, in special modo quelle fra telaio e controtelaio di finestre e porte; sigillatura di tutte le aperture nelle costruzioni per tetti; applicazione di uno strato fonoassorbente; miglioramento dell’isolamento termico nei sistemi di raffreddamento.

Caratteristiche. Genius Gun Montaggio&Isolamento Porte&Finestre ha un coefficiente di espandibilità medio-alto; la resa è elevata: con una bombola da 600 ml si eseguono circa 17 metri di giunto. Il prodotto non contiene propellenti dannosi per l’ozono; una volta polimerizzato resiste a temperature comprese fra -40 °C e +90 °C; ha struttura cellulare a celle fini; offre un isolamento acustico di 58 db; colore champagne.

Pannelli & Blocchi

Applicazioni. Incollaggio di pannelli isolanti su tetti piani, perimetri, facciate, elementi isolanti/drenanti, soffitti di cantine, isolamento interno ecc; incollaggio di cartongesso in applicazioni di rivestimento a secco; incollaggio di blocchetti di calcestruzzo cellulare e similari per erigere pareti divisorie; riempimento di cavità tra i singoli pannelli di isolamento termico.

Caratteristiche. Il prodotto offre un’ottima adesione iniziale e permette un notevole risparmio di tempo, confrontato con i fissaggi convenzionali. Può essere applicato a temperature comprese tra -5 °C e +35 °C. Migliora le prestazioni dei pannelli isolanti evitando totalmente i ponti termici, ha capacità di livellare le superfici irregolari e vanta un indurimento rapido: il lavoro può continuare circa 1 ora dopo l’applicazione. Non invecchia, non marcisce, è resistente a muffe e funghi, non ai raggi UV.

Articoli simili

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE