Bostik Super Control | Adesione istantanea e universale

Un test per provare le tante qualità dell’adesivo cianoacrilico Bostik Super Control, applicato su diversi materiali e nelle più disparate situazioni che possono presentarsi in casa, in laboratorio, ma anche in ufficio e nel tempo libero

Abbiamo fatto una prova piuttosto completa di questo adesivo cianoacrilico per trovare una conferma delle tante caratteristiche di cui si fregia. Si tratta di Bostik Super Control nella versione in tubetto classico da 3 g e nella versione “+”, sempre in piedi, con la capienza da 5 g.

Oltre alla proverbiale presa istantanea che caratterizza gli adesivi cianoacrilici, Bostik Super Control vanta innumerevoli doti: super forza, non gocciolamento, non colatura, resistenza all’acqua, possibilità di mettere gli oggetti riparati in lavastoviglie e, non ultimo, essere universale, cioè avere grande affinità adesiva con tantissimi materiali.

In particolar modo, nel nostro test ci siamo concentrati molto su quest’ultima caratteristica, facendo un numero veramente elevato di prove con tutto ciò che avevamo a disposizione e di cui, per ovvie ragioni di spazio, rendiamo conto solo parzialmente in questo articolo.

La prova sul campo

Volutamente, non abbiamo mai usato guanti e nessuna protezione per il piano di lavoro utilizzato volta per volta negli incollaggi, con l’intento di fare un resoconto finale sugli eventuali gocciolamenti e colature sulle mani, che non si sono verificate. Nell’applicazione del prodotto abbiamo sempre usato il semplice buon senso per determinare quanto ne servisse: oltre all’assorbenza del materiale (maggiore per il legno, nulla per l’acciaio lucido) abbiamo valutato, per quanto possibile, le dimensioni dei reali punti di contatto tra i pezzi da unire, senza mai eccedere nella quantità; quindi, tranne in rari casi, abbiamo sempre applicato il minimo indispensabile di adesivo.

I risultati sono stati sempre positivi. Fortissima la tenuta fra pezzi anche nel caso del legno, con il grande vantaggio, quando i due pezzi combaciano perfettamente, che l’adesivo non fa spessore e quindi risulta invisibile. Sorprendente il caso del pezzetto di plexiglas attaccato per una superficie minima a un blocco di legno: non solo è stato possibile sollevarlo, ma anche tenerlo sospeso in un modo tale da favorirne il distacco, che non è avvenuto!

Proprietà dell’adesivo

  • Antigoccia

    Un’anima interna con effetto memoria impedisce la fuoriuscita libera del prodotto
    e permette di appoggiare il tubetto sul piano di lavoro subito dopo l’erogazione, anche senza rimettere il tappo.
    Bostik Super Control

  • Non cola

    Il sistema antigoccia consente di controllare l’applicazione dell’adesivo goccia-a-goccia e limita anche le possibili colature quando viene distribuito su superfici lisce e verticali.

  • Incollaggio preciso e pulito

    La bassa viscosità del prodotto permette l’adesione perfetta delle superfici combacianti, facendole andare a contatto completamente.

  • Anche in lavastoviglie

    Bostik Super Control non solo è resistente all’acqua; gli oggetti riparati possono anche essere messi in lavastoviglie.

  • Istantaneo e forte

    La tenuta di Bostik Super Control è forte e si attua in un tempo brevissimo. Dopo un minuto, tramite il piccolo pezzo di plexiglas abbiamo sollevato il blocco di legno. La superficie di adesione è di soli 12×3 mm!
    Bostik Super Control

Come si applica

Se la confezione è nuova bisogna rompere il sigillo avvitando a fondo il beccuccio.
Tenendo la zigrinatura del beccuccio si svita il tappo rimuovendolo.
Si eroga un piccola quantità di adesivo solo su una delle due superfici di contatto.
Si preme una parte contro l’altra per 10-15 secondi circa, senza fare movimenti dopo il posizionamento.

Specialista nelle riparazioni

Pietre dure

Una prova difficile, con superfici di contatto non completamente conformi, oltre a essere di materiali differenti. Per via dell’accoppiamento non perfetto, abbiamo messo un’elevata quantità di adesivo nella zona centrale.
In questo modo, nessuna colatura durante la distribuzione dell’adesivo e nessuna fuoriuscita mettendo in pressione i due pezzi.

Ceramica

Ecco una situazione ideale, in cui serve un adesivo molto liquido che non faccia spessore fra le parti da unire; nella rottura di oggetti di ceramica e porcellana, infatti, le superfici di contatto combaciano sempre in modo perfetto, basta recuperare tutti i pezzi…
In questi casi non bisogna eccedere nell’erogazione del prodotto, che tende a distribuirsi uniformemente, proprio perché le superfici combaciano.

Legno

Spesso il legno si spacca con precisione, lungo la fibratura, soprattutto quando è lineare e non contorta. In questi casi, per la riparazione, Bostik Super Control è eccellente, innanzi tutto perché ha ottima affinità per il legno, creando un incollaggio robustissimo, poi perché i due lembi da unire coincidono in modo esatto, quasi come accade per la ceramica.
Grazie all’elasticità del legno, si riesce a penetrare nella spaccatura con il beccuccio per erogare l’adesivo, nel caso la rottura non sia con distacco totale del pezzi.
Raramente servono morsetti: basta premere le parti a mano per alcuni secondi e la riparazione è fatta, praticamente invisibile.

Metalli

Acciaio con acciaio, con una delle due superfici lucida. Notare che il piedino staccatosi, perché saldato male, ha una superficie di contatto molto limitata.
Le superfici lucide e dure è necessario renderle finemente ruvide con carta vetrata fine.
Basta poco adesivo sulla superficie di contatto e si uniscono i pezzi.

Plastica

La stragrande maggioranza delle plastiche sono materiali con cui Bostik Super Control ha grande affinità di adesione; anche in questi casi, si può contare su riparazioni che è difficile riuscire a notare, una volta fatte.

Perfetto anche per piccole realizzazioni e per il modellismo

La praticità e la velocità d’azione di Bostik Super Control sono vincenti nelle realizzazioni che richiedono incollaggi in rapida successione, senza i tempi d’attesa che altri adesivi richiedono, e ottenendo contestualmente la garanzia di una tenuta molto forte.
Altri vantaggi dell’adesivo sono: la grande affinità per quasi tutti i materiali, anche di natura molto diversa, per cui offre grande libertà di azione e di scelta creativa; la facilità di applicazione nel dosaggio, nell’assenza di gocciolamenti e di colature; l’invisibilità della giunzione, grazie alla trasparenza del prodotto e alla sua bassissima viscosità; non ultimo, la tenuta all’acqua.
Nell’ambito del modellismo non si può non apprezzare un adesivo così rapido e facile da usare, disponibile anche nella versione che sta in piedi.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,034FansLike
8,260FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe