Incollare il ferro | Quali materiali si utilizzano?

Molti adesivi per incollare il ferro hanno una buona tenuta anche su parti lisce e non porose

L’utilizzo delle colle applicato ai metalli per incollare il ferro ha uno scopo limitato alla riparazione o a far aderire un particolare metallico a un supporto, della stessa natura o differente, per finalità decorative o, comunque, senza la pretesa di resistere a particolari sollecitazioni meccaniche. Alcuni esempi possono essere l’applicazione di una targhetta metallica su legno o muratura, oppure di un paraspigoli in alluminio o di un qualsiasi fregio.

Le colle a disposizione

I prodotti a disposizione per questo scopo sono veramente molti: colle cianoacriliche per incollaggi invisibili a livello di modellismo, adesivi strutturali in pasta, prodotti epossidici a due componenti da utilizzare quando i pezzi da unire o da ricostruire non sono perfettamente coincidenti, in quanto induriscono rapidamente e hanno un elevato potere riempitivo.

Le colle epossidiche, per loro natura, non possono essere trasparenti e consentire incollaggi quasi invisibili, perciò sono formulate in modo da avvicinarsi ad alcune tonalità dei metalli, pur risultando opache dopo l’essiccazione; altre risultano verniciabili. In alcuni casi alla colla è richiesta una tenuta buona, ma non definitiva: è il caso delle colle anaerobiche che, stese sulle filettature di viti o bulloni prima del serraggio, ne impediscono l’allentamento a causa di vibrazioni, pur restando removibili.

Come incollare il ferro

Ci sono prodotti epossidici costituiti da una resina di colore grigio metallo e un catalizzatore di colore bianco, da miscelare in parti uguali; dopo l’indurimento, l’incollaggio non si nota e ha una resistenza fino a 80 kg/cm2.
I prodotti epossidici in pasta modellabile hanno un notevole potere riempitivo e permettono di ricostruire anche parti mancanti; una volta essiccati possono essere carteggiati, lisciati e verniciati per nascondere la riparazione.
Le colle cianoacriliche realizzano una presa immediata per effetto dell’umidità dell’aria: proprio per questo motivo vanno applicate a gocce, una quantità eccessiva rende solo più difficoltoso e meno efficace l’incollaggio.
Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido, colla epossidica bicomponente color metallo a base di resina epossidica, forte adesivo epossidico per metalli e altri materiali, 2x15g
  • Uso versatile – L’ adesivo bicomponente epossidico consente di incollare metalli con materiali come vetro, legno, ceramica, pietra, porcellana e molti tipi di plastica (NO PE, PP, PTFE)
  • Interni ed esterni – Questa colla bicomponente sopporta temperature da -20°C a 150°C, è indicata per ambienti esterni ed interni, ottimo ad esempio per riempire fessure
  • Asciugatura rapida – Già dopo ca. 15 min; la resina epossidica metallo sarà indurita al tatto mentre l’indurimento completo si ha dopo 4 h, quando potrà essere lavorata
  • Da trapanare e smerigliare – La miscelazione dei 2 componenti dura 4 min; Dopo l’indurimento, la colla salda metalli può essere trapanata, smerigliata e dura nel tempo
  • Contenuto – Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido, adesivo resistente bicomponente a base epossidica, ottimo per riempire fessure, per metallo e altri materiali, 2 tubetti da 15g da miscelare in pari quantità con spatolina in dotazione
Haberdashery - 100 etichette personalizzate termoadesive con CERTIFICATO ECOLOGICO per marcare nomi da stirare con ferro sui vestiti per bambini, grembiuli, abbigliamento
  • 【100 NOMI PERSONALIZZATI】 Contiene 1 rotolo con 100 etichette con lo stesso nome che scrivi sul pulsante "personalizza ora". Tutte le etichette sono uguali. È possibile digitare tutti i caratteri e i numeri nel testo, ma non vengono stampati simboli. Etichette in tela bianca con testo nero. Ogni etichetta misura 6 cm di larghezza x 1 cm di altezza.
  • 【70% POLIESTERE / 30% COTONE】 Etichette eco-certificate. Il tessuto è stato approvato in laboratorio come privo di sostanze tossiche e lo rende adatto all'uso a contatto con la pelle sensibile.
  • 【RESISTENTE AI LAVAGGI】 Grazie ad un sofisticato sistema di trasferimento dell'inchiostro, garantiamo la durata della stampa senza cancellare il testo. Inoltre, le etichette hanno una colla sul retro in grado di resistere ai lavaggi fino a 60ºC e all'asciugatrice.
  • 【FACILE DA APPLICARE CON UN FERRO DA FERRO】 Per attaccare i vestiti, devono essere stirati con qualsiasi ferro da stiro. Modalità d'uso: 1) Tagliare l'etichetta. 2) Posizionare sopra l'indumento e proteggere con un panno fine. 3) Stirare alla massima temperatura senza vapore per 20 secondi. Non muovere il ferro. 4) Attendere 24 ore prima del primo lavaggio. Così facile!
  • 【IDEALI SCUOLE, ASILI NIDO E RESIDENZE】 Le etichette con nome personalizzate sono ideali per contrassegnare i vestiti sia dei più piccoli che dei nonni. Identifica tutti i loro vestiti con il loro nome e assicurati che non perdano nulla. È possibile aggiungere un numero di telefono. Adatte per marcare giacche, t-shirt, pantaloni, maglie, camici, sciarpe, asciugamani,... Le etichette termoadesive possono essere applicate su qualsiasi tipo di tessuto.
Offerta
Super glue Colle 21, flacone di 21 gr. superglue Multi usaggio, colla bricolage, colla fai da te, colla forte.
  • Superglue Colle 21-21g. Colla Cianoacrilate ideale per incollare ,legno, plastica,metallo,ceramica,finte unghie.
  • Superglue Colle 21 con tutta la sua gamma di prodotti è accessori garantisce un incollaggio preciso e resistente
  • Superglue Colle21 è una colla anaerobica a pressione, sua caratteristica che le permette di non seccare all' aria libera.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,989FansLike
8,255FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe