Portariviste in ferro fa da te | Come realizzarlo con tondini

Questo portariviste in ferro Si realizza sull’incudine o nella morsa, alla forgia o con la saldatrice

Ci sono almeno tre modi per realizzare manufatti come questo portariviste in ferro fai da te, che con poche modifiche (una base più larga ed altre due pareti) può diventare un raffinato portalegna da tenere vicino al camino o un robusto portavasi per le piante da appartamento.

Modellare il ferro a freddo sulla morsa

Questa è la tecnica descritta in questo articolo: è solo apparentemente la più semplice in quanto richiede o una grande abilità nella curvatura diretta dei materiali o l’uso di controforme di piegatura che a loro volta, per servire allo scopo, debbono essere realizzate su misura in funzione dei tipi di ferro utilizzati

Per il progetto del portariviste in ferro ne sono state utilizzate due, una grande per la curvatura dei piedi ed una piccola per i riccioli degli elementi delle pareti. Le controforme sono in ferro piatto di grossa sezione, lavorato alla forgia e saldato sulla suola di uno spezzone di ferro a T da bloccare nella morsa.

Come progettare un portariviste in ferro

portariviste in ferro battuto progetto

Taglio e piega del bordino del portariviste in ferro

Il tondino di ferro si taglia con facilità.
Disponendo delle apposite controforme dare ai vari pezzi di tondino le curvature volute non richiede, fino al diametro di 15 mm l’uso di attrezzi. Per tondini o ferri piatti più grossi sarà opportuno l’uso di una leva piegaferri o, per le gambe che hanno una sola curva, di un tubo idraulico da 3/4” che evita il pericolo di curvare il tratto che deve rimanere diritto a formare i tratti verticali dei telai.

Posizionare i riccioli nei riquadri

Tagliati ed incurvati a misura secondo il disegno tutti i pezzi di tondino, il lavoro comincia con la realizzazione delle cornici delle due pareti inclinate saldando fra una coppia di gambe una coppia di traverse, curando che i due telai risultino identici e in quadro.

Dentro le cornici si dispongono poi i vari elementi che non hanno solo uno scopo decorativo ma contribuiscono a dare solidità all’insieme.
Un breve lavoro di saldatura fissa alla cornice prima gli elementi periferici, saldati anche fra di loro, e poi quello che forma la diagonale di irrigidimento. A parte si prepara il fondo con due ferri piatti saldati su due tondini.

Smerigliare

Per comodità di montaggio le gambe vengono tagliate un po’ più lunghe del necessario così da permettere un po’ di gioco nell’inserimento dei pezzi curvi. Quanto cresce si asporta con la smerigliatrice con la quale si provvede poi a levigare accuratamente tutti i cordoni di saldatura, tanto all’interno che all’esterno dei due telai.

Montaggio e finitura

il fondo viene puntato alle traverse inferiori delle pareti dopo di che si capovolge il portariviste e si completa il montaggio con un cordone di saldatura piuttosto abbondante, in grado di reggere le sollecitazioni laterali.
la finitura, qui fatta con nitro a spray, è naturalmente lasciata al gusto del realizzatore.

Incudine e fucina

I pochi lettori tanto amanti del ferro da essersi procurati una forgia portatile ed un’incudine da almeno mezzo quintale troveranno assai più facile realizzare le curve sul corno conico spostando il ferro rovente dal grosso al sottile e potranno anche divertirsi a ricavare all’estremità della curva la formaggella o la punta di lancia o una foglia, abbellimenti impossibili da ottenere con la lavorazione a freddo.

I semilavorati commerciali

Ancora più semplice la realizzazione se si ricorre alle curve ed alle volute che le ditte specializzate producono in una grandissima varietà di forme, sezioni, lunghezze, in ferro tondo, piatto o quadro, liscio, ritorto, scanalato, con lavorazioni che simulano la tornitura, in una gamma in grado di soddisfare la più sfrenata fantasia del realizzatore. Gli assortimenti più completi si trovano nei magazzini di ferro per edilizia o in quelli di semilavorati metallici.

Va da sé che con questo sistema anziché partire dal disegno per realizzare i vari pezzi su misura, occorre combinare fra loro i pezzi fino ad ottenere il miglior risultato estetico e funzionale.

L’unione fra i pezzi

Lasciando ai professionisti la saldatura alla forgia, due sono i sistemi a disposizione di chi fa da sé: la saldatura ad arco e la buona vecchia chiodatura con ribattini che richiede solo trapano e martello e può diventare anche motivo ornamentale.

Semplice sui ferri piatti, un po’ di pazienza e di precisione permettono di usarla anche sul ferro tondo. Se non si trovano i ribattini di ferro nero possiamo sostituirli con normali chiodi di ferro lucido di almeno 4 o 5 mm di diametro, a testa piatta per unioni invisibili o tonda per creare un elemento decorativo.

Zeller 17742 Portariviste, Antracite, Metallo, Grigio, 39x17.5x27 cm
  • Pratico portariviste
  • In rete di acciaio di alta qualità
  • Robusto e facile da pulire
  • Sistema salvaspazio per tenere in ordine ufficio e soggiorno
  • Misure: circa 39 x 17.5 x 27 cm
Emall Life Funzionale Comodino Comodino in Legno Regolabile con cassetti, Ruote e ripiano Aperto (Nero)
  • Nuova versione: materiali di imballaggio particolarmente rinforzati, in grado di ridurre efficacemente il danneggiamento delle schede durante il trasporto; Bordature squadrate migliorate, che rendono il comodino più resistente agli urti. Altamente raccomandato per guardare il video di installazione: https://www.youtube.com/watch?v=pmUh2jZT9Xo Istruzioni qui: https://www.tupianku.com/view/full/9860/EM0117.jpg
  • Materiale del prodotto: pannello di fibra a media densità E1 (spessore di 16 mm), staffa in acciaio al carbonio di alta qualità (spessore di 1,2 mm)
  • Utilizzo: usalo come comodino, come tavolino per computer portatile, scrivania, lettura, scrittura, disegno o qualsiasi altra cosa che potresti eventualmente pensare. È facile spostare il tavolo da un posto all'altro
  • Comodino multifunzione: 2 cassetti e ripiano aperto offrono ampio spazio di archiviazione; il pannello superiore gira a 360 gradi lateralmente e verticalmente; L'altezza del pannello superiore è regolabile da 70 cm a 90 cm; Le ruote orientabili garantiscono stabilità a lungo termine e consentono di spostare facilmente il tavolo; Le strisce antiscivolo sul pannello tengono tutto al sicuro; C'è una clip di tipo Q sul retro del pannello per mantenere ordinati i cavi; La superficie è facile da pulir
  • Comodino impaccato e istruzioni passo passo incluse. Facile da assemblare con le parti numerate. Siamo responsabili per qualsiasi problema di qualità o di assemblaggio. Quindi per favore contattaci se hai dei dubbi
Silea 1035/5081 - Portariviste in Ferro con Gallo
  • 1
  • Capacità: 0 litri.
  • Materiale: ferro
  • Descrizione: metallo, finitura ruggine
Brudazon | 100 Mini Magneti Dischi da 3x2mm | Grado Magnetico N52 - magneti in neodimio Ultra potenti | magneti per modellismo, Foto, lavagne magnetiche | Piccoli, Rotondi ed Extra potenti
  • FORZA ADESIVA ULTRA FORTE: Il set di magneti di potenza ha il più alto grado di materiale magnetico "N52" utilizzato. Questi magneti forza hanno una forza adesiva molto impressionante di fino a 325 g in relazione alla loro dimensione.
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: Il rivestimento triplo dei supermagneti con nichel-rame-nichel garantisce una superficie attraente per un'elevata capacità di carico. I mini magneti hanno una potenza incredibile, sia sulla lavagna, su bacheca o una sezione fotografica.
  • GRANDEZZA DELLA CONSEGNA: Riceverai 100 pezzi di magneti al neodimio a forma di disco (dischi magnetici, magneti piatti, piatti e sottili) con una dimensione di 3 x 2 mm (diametro 3 mm, altezza 2 mm), in una pregiata confezione. Anche come regalo, questi piccoli miracoli di potenza sono l‘ideale.
  • AREE DI APPLICAZIONE VERSATILI: Questi supermagneti o magneti potenti aiutano con alta qualità nella vita di tutti i giorni in cucina, laboratorio e scuola o in bagno, giardino, per modellismo, casa e ufficio e nei motori come esperimento, hobby e decorazione o per l'artigianato, nella magia.
  • QUALITÀ DEL MARCHIO: Brudazon è meglio conosciuto per una cosa: la sua qualità eccezionale. Sia come magnete da ufficio, magnete o magnete magico, sia per il modelli ferroviari o come chiusura magnetica flessibile per gioielli, c'è ne sta per tutti i gusti.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,718FansLike
8,205FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe