Bosch Atino | Livella laser con metro incorporato

Bosch Atino è utilissima per fissare oggetti a parete, soprattutto se vanno allineati in senso orizzontale o verticale; aderisce a tutte le superfici, che siano ruvide o lisce

Appendere quadri e fissare a parete oggetti di vario genere come attaccapanni, appliques, complementi d’arredo per cucina, bagno, camere ecc sono attività che richiedono di allineare e, spesso, distanziare in un certo modo gli oggetti stessi. Può essere necessario distanziarli fra loro oppure nei confronti altri elementi già presenti nel contesto.

In queste occasioni lo strumento ideale è Bosch Atino, una livella laser a linea che si fissa a parete ed emette un raggio radente la superficie, orientabile ruotando il corpo della livella stessa. In pochi istanti consente di trovare allineamenti sia sul piano orizzontale, sia su quello verticale, quindi in alto, in basso, a sinistra e a destra. L’utilizzo è semplicissimo e immediato grazie a indicatori a LED che diventano verdi quando il raggio è orientato correttamente (orizzontale o verticale). Inoltre, Atino ha un metro, estraibile lungo l’asse di emissione del laser, con cui è possibile fare misurazioni dal centro della livella (punto di riferimento) e segnare a parete punti a distanza precisa l’uno dall’altro, anche in sequenza. Si possono allineare foto, specchi, mensole, quadri; appendere bastoni per le tende, supporti per la tv o l’impianto stereo; attaccare maniglie su cassetti e antine; distribuire correttamente diversi oggetti sulla parete coordinandone la posizione.

L’insieme di livella e metro offre il vantaggio di poter fare il lavoro da soli, senza l’ausilio di nessuno, grazie anche all’immediatezza del funzionamento di Atino che si usa mediante un solo tasto.

Dati tecnici: 2 sistemi di fissaggio a parete; livellamento manuale; lunghezza raggio laser 1,7 metri; 4 direzioni di livellamento (0°, 90°, 180°, 270°); 3 colori dell’indicazione LED (verde, giallo, rosso); lunghezza metro flessibile integrato 1,5 m; attacco a parete con gel pad o con puntine; funziona con 1 batteria AA. Atino ha un prezzo consigliato al pubblico di euro 59,89.
Le due puntine in dotazione hanno la punta in acciaio e sono in grado di penetrare nello spessore dell’intonaco quel tanto da garantire il fissaggio della livella.

Semplicissimo l’utilizzo

I LED verdi segnano il corretto orientamento del raggio laser quando si raggiunge una posizione di riferimento.
I LED di colore rosso indicano il disallineamento della livella; il giallo che ci si sta avvicinando o allontanando da una delle posizioni di riferimento.
Al centro di Atino c’è un’apposita sede che agevola la corretta marcatura a parete del punto di riferimento.
Usando come base il gel-pad Atino si fissa rapidamente anche alle piastrelle per le misurazioni in linea verticale e orizzontale.

Su parete ruvida

Il fissaggio avviene montando Atino sulla piastra con fori per le due puntine che vanno piantate a mano nello spessore dell’intonaco.
Ruotando Atino si dirige il raggio laser sino a quando i LED diventano verdi, quindi si estrae il metro e si marcano le posizioni di fissaggio sulla parete.

Su parete liscia

Se la parete è liscia si usa Atino con la piastra in Gel Pad, capace di aderire fortemente alle superfici regolari e continue.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,129FansLike
8,261FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe