Einhell GE-WS 18/75 Li | Irrorare, ma comodamente

 

Un lavoro necessario per chi abbia piante da proteggere dai parassiti e spazi esterni da trattare contro le zanzare diventa agevole e senza fatica grazie all’irroratore Einhell GE-WS 18/75 Li da mettere a tracolla, che funziona con batterie al litio 18V e ha un serbatoio da 7,5 litri di capacità

In primavera tutte le piante da frutto, in estate molte piantine e, chi l’avesse, i filari d’uva: tutti vanno trattati con prodotti specifici per difenderli dalle malattie e dai parassiti. Trattamenti che in molti casi devono essere ripetuti più volte, come quelli che negli stessi mesi vanno fatti per difendere gli spazi esterni dalla proliferazione delle zanzare. Quasi nessuno trova “divertente” questo lavoro soprattutto se si è costretti a usare le pompe a spalla o da tenere in mano, quelle che bisogna mettere in pressione con uno stantuffo o una leva; durante l’uso la pressione scende velocemente e, in modo ricorrente, si deve ripetere l’azione per poter erogare il prodotto. Ora possiamo dire basta a questa seccatura perché c’è l’irroratore a batteria Einhell GE-WS 18/75 Li che ha a bordo un’elettropompa con il compito di mantenere in pressione il recipiente, permettendo l’erogazione continua del liquido ivi contenuto.

La macchina ha diversi vantaggi: il corpo con la parte elettromeccanica è di dimensioni molto contenute e di peso ridottissimo; tutta questa parte si sgancia dal serbatoio, che risulta molto semplice e veloce da rifornire con il preparato e da ripulire a fine lavoro; è alimentata con una batteria al litio da 18V della famiglia Power X-Change, quindi, chi avesse già elettroutensili di questa gamma, risparmia nell’acquisto di caricabatteria e batteria. Chi avesse bisogno di capienze diverse del serbatoio può orientarsi sulla sorella maggiore, spalleggiabile, GE-WS 18/150 Li, con capacità di 15 litri, o al contrario sulla più piccola GE-WS 18/35, da 3,5 litri.

L’irroratore Einhell GE-WS 18/75 ha un prezzo consigliato al pubblico di euro 84,95; il modello GE-WS 18/35 euro 74,95; il modello GE-WS 18/150 euro 144,95.

Estratta la macchina dalla confezione d’acquisto, restano soltanto da assemblare la lancia con il tubo rigido d’erogazione, il tubo flessibile e la tracolla. In pratica gli elementi che, a fine stagione, conviene rismontare per pulirli e asciugarli meglio prima del rimessaggio invernale.
L’attacco superiore della tracolla. Subito dietro, sull’impugnatura, si notano gli incavi che permettono di appoggiare in modo stabile la lancia.
Il raccordo d’innesto fra lancia e tubo rigido è di ottone, come anche quello fra tubo ed erogatore.
Il tubo flessibile si innesta nella lancia e si blocca avvitando la ghiera filettata.
Con un’identica manovra si collega sul corpo macchina anche l’altra estremità del tubo.
Lo sgancio del gruppo motore è semplicissimo e rapido: avviene tramite due ganci elastici laterali, fatti di metallo. Il peso è molto ridotto anche se si considera la presenza (necessaria) di una batteria.
Il bocchettone di riempimento è prolungato verso l’alto per riempire il serbatoio anche con motore montato. È utile anche, a fine lavoro, per svuotarlo comodamente dal prodotto non usato.

Batteria Power X-Change

L’irroratore funziona con una qualsiasi delle batterie a 18V della famiglia Power X-Change, disponibili con capacità di 2,0 – 2,5 – 3,0 – 4 – 5,2 Ah. I modelli da 3,0 e 5,2 Ah, marchiati Power X-Change Plus, sono nuovissimi accumulatori che offrono tanta corrente in più e, a parità di potenza, sono più piccoli del 13% e più leggeri del 10% rispetto agli altri.

Articoli simili

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco