Einhell TE-BJ 18 Li | Fresatrice orizzontale per giunzioni a lamello

Il sistema di giunzione a lamelli fornisce due vantaggi: rapidità e precisione. Per metterlo in pratica, però, serve una fresatrice orizzontale con diverse possibilità di regolazione, meglio se a batteria

Il numero degli elettroutensili che utilizzano le batterie al litio 18 V Power XChange è in continuo aumento e ora il catalogo Einhell annovera anche una validissima fresatrice orizzontale per l’esecuzione delle giunzioni del legno con i lamelli. La validità di una macchina non si misura solo in robustezza, ma anche nella qualità (precisione e solidità) delle regolazioni che consentono di affrontare i casi più disparati. Inoltre, trattandosi di un dispositivo per fare giunzioni, è fondamentale anche l’assenza di giochi delle parti in movimento e le tolleranze minime, che permettono bassissime occasioni di errore.

Tutto questo è appannaggio della fresatrice orizzontale TE-BJ 18 Li, una macchina dalle dimensioni contenute, che si impugna in modo naturale e saldo; provandola si ha una netta sensazione di robustezza dei materiali: gli stantuffi di scorrimento sono ben dimensionati; la piastra d’appoggio, la guida ad angolo e la battuta regolabile sono in metallo spesso. La guida ad angolo può essere inclinata da 0° a 90°; nella posizione 0°, 45° e 90° ha uno scatto che permette la rapida impostazione dei valori più frequentemente usati. Ovviamente è possibile bloccare la regolazione su qualsiasi altro valore intermedio. Lo spessore di lavoro si imposta con la battuta regolabile, sino a un valore massimo di 40 mm, quindi con possibilità di giuntare centralmente spessori sino a 80 mm.

Il motore porta rapidamente e senza contraccolpi l’utensile a regime (6500 giri/min); la fresa ha Ø 100 mm, spessore 4 mm e foro centrale da 22 mm. L’escursione degli stantuffi consente una profondità massima di fresatura di 20 mm. Al posto del sacchetto antipolvere si può usare un comune aspiratore (l’innesto ha diametro standard). La sostituzione della fresa è agevolata dal pulsante di blocco della rotazione dell’asse secondario. La fresatrice orizzontale TE-BJ 18 Li-Solo costa euro 116,95.

Regolazione della profondità di fresatura

Eventuali regolazioni di precisione della profondità si possono fare allentando il controdado di ritenzione e ruotando la vite di riscontro che va in battuta sul nottolino.

Ribaltamento della guida ad angolo

Nei casi in cui sia necessario applicare lamelli con angoli compresi fra 0° e 90°, si regola l’inclinazione della guida ad angolo rilasciando l’apposita leva: una tacca rossa indica il valore sulla scala graduata.
Quando la guida è completamente ribaltata (angolo di 90°) lo spessore del legno lavorabile è fisso. La tacca rossa laterale indica il centro della fresa.

Montaggio e settaggio della battuta regolabile in altezza

La battuta regolabile ha un sistema a cremagliera che ne permette la regolazione precisa, mentre due elementi laterali abbracciano la guida ad angolo consentendo lo scorrimento e la tenuta.
La battuta regolabile si inserisce sulla guida ad angolo dall’alto e si fa ruotare la manopola della ruota dentata, facendo scendere la battuta verso il basso.
La levetta a destra della battuta serve per bloccare e sbloccare lo scorrimento; ruotando la manopola della cremagliera si regola con precisione l’altezza di lavoro della fresa: questo valore, di solito, corrisponde alla metà dello spessore dei pezzi da giuntare.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,108FansLike
8,297FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe