Installazioni

Installare un corrimano

0
Installare un corrimano, corrimano, come installare un corrimano, corrimano in kit, corrimano in ferro, installazione corrimano
 

Quante volte nel salire o nel scendere una scala, abbiamo cercato invano un corrimano inesistente? Ecco perché è importante sapere come installare un corrimano

Installare un corrimano, corrimano, come installare un corrimano, corrimano in kit, corrimano in ferro, installazione corrimanoImparare ad installare un corrimano è fondamentale, in quanto, le nostre scale non devono essere prive di un accessorio così importante per la sicurezza di chi le percorre.Nei negozi specializzati possiamo trovare corrimano molto differenti tra loro. Vi sono i corrimano venduti singolarmente, da dotare di opportuni supporti, oppure i kit pronti da installare che utilizzano strutture di legno, ferro battuto, acciaio.


Un kit i cui componenti siano tutti realizzati con acciaio inossidabile satinato si presta ottimamente per installare un corrimano in esterno, data l’assoluta indeteriorabilità di questo materiale.


Il kit non necessita di saldature: i singoli pezzi vengono assemblati gli uni agli altri a incastro. Il tubo può essere prolungato, sempre con incastri successivi, fino a raggiungere la lunghezza necessaria.

Cosa serve per installare un corrimano:

  • Kit per installare un corrimano
  • Smerigliatrice angolare con supporto per taglio
  • Trapano a colonna
  • Tasselli a espansione
  • Chiavi a brugola
  • Cacciavite
  • Livella laser
  • Martello con testa di gomma

Come installare un corrimano

Installare un corrimano, corrimano, come installare un corrimano, corrimano in kit, corrimano in ferro, installazione corrimano

  1. Il tubo d’acciaio del corrimano dev’essere tagliato a misura (in due segmenti) in funzione della lunghezza della scala da servire. Utilizziamo la smerigliatrice angolare montata su supporto di taglio.
  2. Con il trapano montato su supporto a colonna pratichiamo sul tubo i fori (che poi filettiamo) per fissare i supporti. Assembliamo i supporti serrando la vite che blocca la piastra da collegare al tubo.
  3. Chiudiamo le estremità del tubo con i terminali zigrinati, che si fissano a pressione. Prima di questa operazione asportiamo dall’interno del tubo eventuali residui metallici derivanti dalla foratura.
  4. Le due sezioni di tubo sono unite tra loro con un connettore da inserire a pressione. Può capitare di dover esercitare una certa forza per l’inserimento: è bene utilizzare un martello con testa gommata.
  5. Segniamo a parete l’esatta posizione in cui eseguire i fori per il fissaggio delle piastre di ancoraggio. In corrispondenza dei segni precedentemente effettuati, realizziamo i fori per l’inserimento dei tasselli.
  6. Dopo aver avvitato i supporti al tubo, fissiamo le relative piastre di ancoraggio al muro, stringendo le viti dei tasselli con testa svasata. Accertiamoci della sicura tenuta dell’insieme con qualche prova.

Tracciature precise con la livella laser

Installare un corrimano, corrimano, come installare un corrimano, corrimano in kit, corrimano in ferro, installazione corrimano

Per marcare sulla parete i punti da forare per i supporti della scala, conviene utilizzare una livella laser che tracci linee perfettamente rettilinee anche inclinate. La si colloca su un treppiede in modo che la linea tracciata sia parallela alla scala a circa 80-90 cm di distanza.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Installazioni