IdraulicaIsolamento

Come Isolare i tubi che disperdono calore e risolvere il problema

0
isolare i tubi
isolare i tubi
 
In qualunque impianto idraulico, abbiamo metri e metri di tubi che, se esposti, disperdono calore quando portano acqua calda e si imperlano di condensa nel caso opposto: nel primo caso si tratta di buttar via soldi riscaldando inutilmente scantinati o locali di servizio; nel secondo si verifica un continuo gocciolamento sulle pareti e sul pavimento (o, può anche capitare, su cavi elettrici o prese incautamente montati sotto le tubazioni, con pericolo di cortocircuito), vediamo come isolare i tubi per risolvere il problema. Risolvere problemi del genere con un intervento fai da te non è né difficile né costoso: in ogni magazzino di idraulica o nei reparti specializzati dei centri fai da te troviamo una vasta gamma di prodotti isolanti che si raggruppano in tre categorie: nastri di spugna autoadesivi, tubi (chiamati coppelle) flessibili di spugna rivestita di plastica e tubi rigidi di poliuretano espanso, aperti per il lungo da una fessura chiudibile con nastro autoadesivo.

isolare tubi con GIUNTI E DERIVAZIONI

  1. Le coppelle sono di misure standard che non sempre corrispondono ai tratti dell’impianto da rivestire. Quando rimane un tratto scoperto è buona norma fare la giunta fra due tratti rettilinei e non vicino agli angoli.
  2. Nelle derivazioni occorre aprire nella coppella un foro. Lo si può fare sia con coltello e raspa sia con una sega a tazza usata col trapano a mano o con un avvitatore a bassa velocità per non fondere il materiale.

Isolare i tubi negli angoli

isolare angolo tubi
  1. Per seguire un angolo retto con una coppella flessibile la si incide con un paio di tagli a V che permettano di farle seguire la curva. Con coppelle rigide il lavoro è un po’ più complesso in quanto occorre tagliare a 45° i due capi concorrenti e tagliare anche un pezzo a V che chiuda l’angolo all’esterno.
  2. L’isolamento dell’angolo va completato avvolgendo sulla zona interessata qualche giro di nastro isolante.
UTENSILI
Cutter, nastro isolante

Vedi anche

1 Commento

  1. […] Isolare i tubi: le tubazioni che entrano nell’abitazione, in cui scorre acqua fredda, si ricoprono di goccioline d’acqua. Per evitarlo dobbiamo fasciare i tubi con manicotti isolanti lungo tutto il loro sviluppo. […]

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Idraulica